29 ottobre, giornata della stampa cattolica

Domenica 29 ottobre l’Arcidiocesi di Firenze celebra la Giornata della stampa cattolica, con una diffusione straordinaria nelle parrocchie di “Avvenire” e “Toscana Oggi-L’Osservatore Toscano”.
18 Ottobre 2017

Domenica 29 ottobre l’Arcidiocesi di Firenze celebra la Giornata della stampa cattolica, con una diffusione straordinaria nelle parrocchie di “Avvenire” e “Toscana Oggi-L’Osservatore Toscano” e la promozione di una campagna abbonamenti. Per l’occasione nei due fascicoli ci saranno pagine speciali dedicate alla vita della Comunità fiorentina  impegnata nel Cammino sinodale sull’Evangelii Guadium, aperto il 1° ottobre e che si protrarrà fino all’autunno 2018.

Durante questo evento straordinario - che trae insegnamento dal Magistero di Papa Francesco e dalle testimonianze di grandi figure della Chiesa locale del Novecento quali il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira e don Lorenzo Milani – e nel corso della visita pastorale «il quotidiano ed il settimanale cattolico toscano saranno preziosi compagni di viaggio per raggiungere tutte le periferie, con il  contributo di un’informazione cristianamente ispirata e perciò libera, critica, coraggiosa, veramente alternativa», come ha sottolineato il card. Giuseppe Betori in una Lettera inviata a sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose.

Le modalità della “Giornata” (inaugurata nel 2015 alla vigilia della visita del Pontefice a Firenze per il Convegno nazionale della CEI sul Nuovo Umanesimo, proprio per riaffermare l’importanza che hanno i Media per una Chiesa in uscita votata all’ascolto) sono spiegate in un “Vademecum”  inviato ai parroci  o consegnato ai  promotori della “buona stampa” messi a disposizione da alcune associazioni,  ai quali spetterà il compito di illustrare l’iniziativa durante la Santa Messa domenicale, richiamando anche il pensiero di Papa Francesco sull'importanza dei mezzi di comunicazione in una società globalizzata, con la raccomandazione di divulgare sempre la verità evitando le “false notizie”. I parroci o i “promotori”  inviteranno i fedeli a sfruttare le offerte promozionali (tramite gli appositi coupons) per ricevere gratis per tre mesi "Avvenire" (con la possibilità di poter poi sottoscrivere un abbonamento a tariffe agevolate). Per “Toscana Oggi” una cartolina preaffrancata inserita nella copia-saggio consentirà di ricevere il settimanale un mese gratis.