8-10 febbraio: il giornalista multimediale

18 Gennaio 2018

Dall'8 al 10 febbraio si svolgerà a Roma, presso il  Centro Congressi di Via Aurelia 796, l'evento formativo "Il giornalista multimediale", organizzato dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, dalla FISC e dall'Associazione Corallo. La proposta, destinata a quanti operano nella comunicazione e pensata in chiave laboratoriale, richiede la frequenza a tutte e tre le giornate.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a info@corallo.org, oppure chiamare lo 06 66512698.

Ecco, nel dettaglio, il programma dei tre giorni:

8 febbraio 10.30 – 17.00

Scrivere multipiattaforma oggi – stili di scrittura – Storytelling - WebDoc

Marco Pratellesi

Condirettore dell'AGI. Ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, La Voce di Indro Montanelli, Corriere della Sera, Condé Nast e L'Espresso. Nel 1997 ha vinto il Premio Cronista dell’Anno per un'inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco. Insegna giornalismo digitale all'Università Lateranense di Roma e allo Iulm di Milano. Scrive di giornalismo sul suo Mediablog. È autore di New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti (Bruno Mondadori, 2013) e dell'ebook Social Winner (Il Saggiatore, 2013), scritto con Riccardo Luna.

Vincenzo Grienti

Giornalista professionista, digital editor e responsabile web di Tv2000 e inBlu Radio. Dal 2001 al 2011 ha lavorato all’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei curando i rapporti con i media e i siti istituzionali. Dal 2007 si occupa di media convergence e dal 2012 di WebDoc. Già consulente per RaiUno e collaboratore di Avvenire ha scritto Chiesa e web 2.0 (2009), Chiesa e internet (2010), Web 3.0 (2012), Linkati alla storia (2015 con il sociologo Claudio Saita) e Giornalismo 3.0 (2017)

Vincenzo Corrado

Direttore agenzia SIR, nel 2000 ha conseguito il grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae”). Successivamente ha proseguito gli studi al Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” (Università Lateranense), dove nel 2007 ha ottenuto il grado di Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in comunicazioni sociali, con una tesi su “Chiesa e Media. Analisi del newsmaking dell’Agenzia Sir”. Per il Sir ha curato negli ultimi quindici anni i rapporti con i settimanali cattolici della Fisc.

9 febbraio  Laboratorio 9.00 – 17.00

Realizzare un video con uno smartphone

Paolo Annechini

Giornalista professionista e videomaker,  lavora presso la Fondazione CUM ed è coordinatore dell'attività di produzione video Luci nel Mondo. E' specializzato in reportage dal sud del mondo.

Andrea Sperotti

Giornalista professionista, regista e videomaker, lavora presso l'attività di produzione video Luci nel Mondo. E' specializzato in reportage dal sud del mondo.

Alvaro Lanciai

Filmaker e Regista freelance specializzato in film storytelling, lavora nel documentario. E' Apple Certified Pro, Apple Certified Trainer e Beta Tester.

Francesca Stella

Videomaker freelance, si occupa di progettazione, produzione e post-produzione video.

10 febbraio  Laboratorio 9.00 – 13.00

La politica raccontata con il telefonino

Augusto Cantelmi

Giornalista professionista e cronista parlamentare di TV2000. Videomaker e autore del v.blog MontecitorioSelfie. Ha lavorato per la carta stampata con il Giornale di Roma, il Centro e Avvenire.

Fare e scegliere le fotografie

Christian Gennari

Fotografo professionista, dal 2004 iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, in qualità di fotografo professionista di reportage Sociale, Vaticano, Chiesa, Popoli e Religioni. Fotografo di riferimento del Vicariato e della Diocesi di Roma. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste e settimanali e giornali nazionali e internazionali, tra le altre importanti pubblicazioni, un volume sulla vita di Karol Wojtyla (ed. Mondadori). Ogni giorno continua a seguire gli eventi della Chiesa Italiana e Internazionale, del Vaticano e, sin dalla sua elezione, di Papa Francesco.