UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 23 maggio

Primopiano. Il Card. Bagnasco al Santo Padre (Avvenire). Il discorso di Papa Francesco alla 70ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (vatican.va). “Non è facile lavorare con me” (G. Cardinale, Avvenire). “Respiro e passo sinodale” (M.M. Nicolais, Sir). “Non temete i contrasti” (C. Marroni, Il Sole). Le parole del Papa in apertura (P. Fucili). Si […]
23 Maggio 2017

Primopiano. Il Card. Bagnasco al Santo Padre (Avvenire). Il discorso di Papa Francesco alla 70ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (vatican.va). “Non è facile lavorare con me” (G. Cardinale, Avvenire). “Respiro e passo sinodale” (M.M. Nicolais, Sir). “Non temete i contrasti” (C. Marroni, Il Sole). Le parole del Papa in apertura (P. Fucili). Si sceglie il nuovo Presidente: ecco come (P. Fucili) per Tg2000. Tre candidati per il dopo Bagnasco  (A. Tornielli, La Stampa). “Tre nomi non mi vincolano” (G.G. Vecchi, Corriere). “Votate liberamente” (F. Giansoldati, Il Messaggero).

Mappamondo. Gran Bretagna. Terrore al concerto di Manchester: “L’esplosione, poi le urla e 19 morti” (L. Ippolito, Corriere). Usa. Trump in Israele diventa ‘uomo di pace’ (E. Molinari, Avvenire). Nuove strategie per la pace in Medio Oriente (S. Squarcia, Tg2000). P. Pizzaballa: “L’America punta sul dialogo tra le fedi per la pace in Medio Oriente” (A. Tornielli) e i commenti: Il presidente scommette sulla diplomazia delle fedi (G. Riotta) per La Stampa e Il nuovo realismo americano (P. Mieli, Corriere). Corea del Nord. Kim ordina missili su larga scala (L. Miele). Venezuela. Non si fermano gli scontri a Caracas: 53 le vittime (Avvenire).

Migranti. È già boom di arrivi via mare (D. Fassini, Avvenire). F. Grandi: “Libia, uno choc i centri profughi. Ora lavoriamo con tutte le fazioni” (P. Valentino, Corriere).

Vita. Diario di un malato di Sla (M. Pedde, Sir).

Ecumenismo. Le reliquie di San Nicola a Mosca (D. Vaccarelli, Tg2000). Migliaia in coda, san Nicola unisce Bari e la Russia (E. Lenzi, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Due avvocati (L’Osservatore).

Devozione. Trasparenza e discernimento, così la Chiesa su Medjugorje (P. Sequeri, Avvenire).

Cultura. Le profetiche, amare lettere di Guardini (R. Vacca). Civiltà, non muri ma ponti (G. Ravasi) per Avvenire.

Comunicazione sociale. P.C. Rivoltella: La speranza, cittadina digitale (F. Ognibene, Avvenire).

Idee & commenti. Unità e chiarezza per battere le mafie (A.M. Mira, Avvenire). Falcone, la sua lezione e i rimpianti (R. Saviano, Repubblica). La parabola del marziano della tv (F. Bei). Vaccini obbligatori, la vittoria della scienza sulla stregoneria (M. Melazzini) per La Stampa.