UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 21 settembre

Primopiano. All’Udienza generale Papa Francesco si rivolge in prima persona ai giovani e a quanti sono disposti a imparare: Come si coltiva la speranza (L’Osservatore; il video, Tv2000). Mappamondo. Spagna. Arrestati 14 funzionari catalani. È rivolta (S. Soave) e i commenti: La madre dei conflitti (G. Ferrari) per Avvenire. La partita che si gioca in […]
21 Settembre 2017

Primopiano. All’Udienza generale Papa Francesco si rivolge in prima persona ai giovani e a quanti sono disposti a imparare: Come si coltiva la speranza (L’Osservatore; il video, Tv2000).

Mappamondo. Spagna. Arrestati 14 funzionari catalani. È rivolta (S. Soave) e i commenti: La madre dei conflitti (G. Ferrari) per Avvenire. La partita che si gioca in Europa (C. Martinetti, La Stampa). Le strade sbagliate di Barcellona e Madrid (R. Toscano). L’imbarazzo politico dell’Europa di fronte alle piccole patrie (A. Bonanni) per Repubblica.

Messico. Il terremoto fa 225 vittime (P.M. Alfieri, Avvenire). Caritas e diocesi mobilitate per portare aiuti (P. Caiffa, Sir). Papa Francesco vicino al dolore dei messicani, invoca la Vergine di Guadalupe (Tv2000). Il commento: Una strage evitata da leggi e allarmi, la lezione del 1985 (R. Cotroneo, Corriere).

Siria. Torna a vivere la speranza: intervista all’arcivescovo latino di Aleppo (L. Piscaglia, Tg2000).

Società. Adulti sempre più tardi: famiglie agiate e figli unici, crescere non è urgente (G. Aluffi, Repubblica). I record negativi di un Paese che è malato di gioco d’azzardo (G.A. Stella, Corriere).

La richiesta. Welfare formato famiglia, ecco il progetto vincente (L. Moia, Avvenire).

La giornata. L’Alzheimer non cancella la persona (E. Genovese, Avvenire).

Verso Cagliari. Il valore del lavoro per i giovani (A. Casavecchia, Sir). Lavoro a umanità aumentata: contrattazione e relazioni partecipative per l' industria 4.0 (M. Bentivogli, Avvenire). Le aziende investono, la burocrazia frena (D. Di Vico, Corriere).

Santa Sede. «Su Emanuela barbarie mediatica, Vaticano vittima di complotto» (I. Martella, Avvenire).

In agenda. Brescia sarà capitale del mondo missionario: dal 12 al 15 ottobre il primo Festival nazionale (C. Guerrini, Avvenire).

La nota politica. Se il Carroccio estremizza le consultazioni sull’autonomia (M. Franco, Corriere). Barcellona e Berlino una miscela che può aiutare la rincorsa della Lega (S. Folli, Repubblica).