In pagina
venerdì 17 novembre

Primopiano. Il Messaggio del Papa sul fine vita: cure proporzionate, non accanimento terapeutico (Vatican.va; N. Ferrante, Tg2000; G.G.Vecchi, Corriere; A. Tornielli, La Stampa; P. Rodari, Repubblica). Le voci del Direttore dell’Istituto di Bioetica della Cattolica, A. G. Spagnolo (L. Possati, Tg2000) e Mons. Vicenzo Paglia (G.G.V., Corriere) e le reazioni politiche (A. Picariello, Avvenire). Commenti. […]
17 Novembre 2017

Commenti. Superare le ideologie (L. La Spina, Stampa). La dimensione della saggezza (A. Melloni, Repubblica). La coscienza laica fa breccia nella Chiesa (F. Garelli, Messaggero). Il Papa non è diventato Radicale (Il Foglio). Per amore e per giustizia G. Anzani (Avvenire).

Mappamondo. Albania. Parla il vescovo più giovane del mondo (M. Tuci, Sir). Zimbabwe. Mugabe non molla e tratta sul mandato (M. Fraschini Koffi). Libano. Hariri via da Riad: sarò accolto da Parigi (C. Eid) per Avvenire.

Verso la Giornata dei Poveri. Farmaci, sempre più bene di lusso (B. Rossi, Tg2000; G. Pasqualin Traversa, Sir). I Vescovi abruzzesi: il volontariato non deve supplire allo Stato (C. Tracanna, Avvenire). E il Papa visita a sorpresa il presidio sanitario solidale (B. Masulli, Tg2000).

Ambiente. La Cop 23 non fa progressi sulle emissioni (V. Savignano); il Papa: basta negazionismi (G. Cardinale). Il commento: Il clima non aspetta le nostre miopie (F. Gesualdi) per Avvenire.

Migranti. A Venezia marcia per l’accoglienza: porte aperte nelle parrocchie (L. Bortoli, Avvenire).

Scuola. 50.000 studenti meritevoli senza borsa di studio (N. Ferrigo) e all’Università la protesta dei precari che insegnano per 3 euro l’ora (F. Assandri)per La Stampa.

Dal territorio. Ostia in piazza contro la mafia insieme a don Ciotti (P. Ciociola). Livorno: la prima parrocchia “africana” (C. Domenici) per Avvenire.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e la sintesi di Tv2000).

Cultura. Salvator mundi all’asta a 450 mln (P. Panza, Corriere): inestimabile? (M. Cecchetti, Avv.).

La nota politica. La strategia dell’ex Cav per sfidare i due Mattei (M. Sorgi, La Stampa). Sinistra divisa da programmi e poltrone (P. Ignazi, Repubblica).

Idee & commenti. Povertà e fede: l’esempio di Alberto Hurtado (D. Fares, Sir). Far emergere il bene sui social: una sfida oltre gli algoritmi (G. Rancilio, Avvenire).