In pagina
mercoledì 17 gennaio

Primopiano. Il Papa è in Cile: dolore per gli abusi (C. Caricato) e alla messa l’abbraccio con una folla immensa (P. Vito) e commossa (P. Fucili) per Tg2000. I discorsi alle carcerate, ai sacerdoti e ai vescovi (i video di Tv2000 e S. Falasca). Commenti. Lo scrittore Skarmeta: il Cile chiede una scossa di trascendenza […]
17 Gennaio 2018

Primopiano. Il Papa è in Cile: dolore per gli abusi (C. Caricato) e alla messa l’abbraccio con una folla immensa (P. Vito) e commossa (P. Fucili) per Tg2000. I discorsi alle carcerate, ai sacerdoti e ai vescovi (i video di Tv2000 e S. Falasca). Commenti. Lo scrittore Skarmeta: il Cile chiede una scossa di trascendenza (L. Capuzzi) per Avvenire. I bersagli del Papa (P. Rodari, Repubblica).

Mappamondo. Kosovo. Assassinato leader serbo: tensione altissima (F. Battistini, Corriere). Usa. Sono le “atomiche leggere” le nuove minacce dell’America di Trump (F. Rampini, Repubblica).  Terra Santa. Nuove generazioni al di qua e al di là del Muro (D. Rocchi). Rep. Dem. del Congo. La coraggiosa testimonianza dei cattolici (P. Caiffa) per il Sir.

Migranti. In Libia nuova ondata di partenze (D. Fassini, Avvenire).

Missioni all’estero. Oggi la Camera riapre per approvare il decreto che prevede l’invio di militari anche in Niger (A. Picariello). La protesta di Pax Christi: “Non votatelo” (N. Scavo) per Avvenire.

Dal territorio. A Milano tragedia in fabbrica: tre morti intossicati (S. Marcer). Napoli. Il figlio del boss salvato dalla madre e dallo studio: investire sulla famiglia (A.M. Mira) per Avvenire. A Palermo Biagio Conte dorme ancora tra i senzatetto: “Vanno salvati” (F. Cavallaro, Corriere).

Comunicazione. Anche l’Europa in campo contro le fake news (G. Borsa, Sir).

Dialogo. 29ª Giornata del dialogo ebraico-cattolico (Chiesacattolica.it e G. Gambassi, Avvenire). Il vescovo Spreafico: l’antisemitismo esiste ancora (M.C. Biagioni, Sir). D. Meghnagi: quali pericoli per il dialogo (La Stampa).

Cultura. Chiesa e modernità, nuove sfide globali: in un volume due secoli di storia (M. Roncalli, Avvenire).

La nota politica. Europa e campagna elettorale: benedetta ingerenza (A. Lavazza, Avvenire). Da Bruxelles richiamo prevedibile (M. Franco). Un Paese diviso in tre (A. Polito) per il Corriere. Europa a piedi uniti sull’Italia (M. Sorgi, La Stampa). Improvvisatori al potere (M. Giannini, Repubblica).

Idee & commenti. Gli invalidi dimenticati (F. Riccardi). La polemica sulle molestie: cosa c’è davvero in gioco? (M. Ceriotti Migliarese). La politica non progetti lo “Stato pappone” (A. Bonaiuto) per Avvenire.