UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 20 febbraio

Primopiano. Italia divisa in due per cure e salute: a Trento si vive 3 anni più che a Napoli (A. Guerrieri, Avvenire; G.P. Traversa, Sir). Il commento di A. Solipaca, direttore dell’Osservatorio sulla salute (L. Possati, Tg2000). Da Monza una storia di speranza contro l’Alzheimer (L. Bellaspiga, Avvenire) e per la salute mentale “accolti.it”, un […]
20 Febbraio 2018

Primopiano. Italia divisa in due per cure e salute: a Trento si vive 3 anni più che a Napoli (A. Guerrieri, Avvenire; G.P. Traversa, Sir). Il commento di A. Solipaca, direttore dell’Osservatorio sulla salute (L. Possati, Tg2000). Da Monza una storia di speranza contro l’Alzheimer (L. Bellaspiga, Avvenire) e per la salute mentale “accolti.it”, un progetto della Chiesa italiana (G.P. Traversa, Sir).

Mappamondo. Usa. Le proteste dei ragazzi contro le armi: Trump apre ai controlli (E. Molinari). Israele. 38.000 profughi africani in attesa di espulsione: cresce la protesta civile (S. Dabbous). Siria. Venti di guerra con la Turchia (L. Geronico) per Avvenire: il commento di F. Scaglione (A. Soviero). Kosovo. Quanta fatica a 10 anni dall’indipendenza (M. Cochi) per Tg2000. Venezuela. Un esodo di disperati verso la Colombia (B. Desidera, Sir).

Azzardo. Una legge che combatta il fenomeno: da “Mettiamoci in gioco” appello ai candidati (V.R. Spagnolo, Avvenire). Le voci di Zappolini e Zanotelli (Durante-Cantelmi, Tg2000).

Scienza e vita. Ibrido uomo-pecora, salto nel buio (F. Ognibene, Avv.): ombre etiche e scientifiche.

Scuola. Anche per il tempo pieno c’è divario nord-sud (M. Esposito, Mattino): dalle 35 ore medie settimanali in Piemonte si passa alle 29 della Sicilia.

Società. 50 anni di “pedagogia civile”: Mattarella in visita a S. Egidio (P. Conti, Corriere).

Dal territorio. Embraco, licenziamenti confermati: sdegno del Ministro (L. Piscaglia). ‘Ndrangheta: 37 arresti tra Toscana e Calabria (L. Ferraiuolo). Orrore a Palermo: costretta a prostituirsi a 9 anni (C. Dall’Olio). Napoli: “adozioni” contro il degrado in periferia (G. Martignetti) per Tg2000.

Santa Sede. Gli esercizi del Papa con Ionesco e Saint-Exupery (G. Gambassi, Avvenire). Un ritratto del predicatore, don Josè Tolentino de Mendonça (C. Caricato, Tg2000). Intanto Mons. Scicluna indaga per gli abusi in Cile (G.G. Vecchi, Corriere).

Cultura. Nelson Mandela: il giorno in cui non volevo essere presidente (N. Mandela, Repubblica).

La nota politica. Poche idee, meglio denigrare (P. Battista, Corriere). Non stupisce il Prodi anti-Renzi (M. Sorgi, La Stampa). La stabilità tra Draghi e Gentiloni (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Paolo VI santo, un annuncio importante: il commento del teologo A. Maffeis (M.M. Nicolais, Sir).