Newsletter n° 351 del 16 novembre 2016

Possibilità d’incontro

Sono passati 25 anni dal dialogo immaginario tra il Card. Martini e il televisore che, per certi versi, anticipava la trasformazione dell’utente-consumatore in un protagonista-produttore. Oggi, infatti, come scrive Ruggero Eugeni, “l’emittente è solo in parte depositario di un ‘originale’, mentre il recettore assume alcune funzioni di autorialità o co-autorialità e di distribuzione di materiali mediali che erano prima appannaggio degli apparati di emittenza”.

A maggior ragione, quella Lettera dell'allora Arcivescovo di Milano conserva attualità di contenuti e freschezza di stile: soprattutto per la fiducia in una comunicazione che possa farsi lembo del mantello, in grado di stabilire la possibilità di un incontro e farsi proposta educativa. Se ne parla a Milano sabato 26 novembre (Auditorium San Fedele). Più in generale, è l’orizzonte di ogni comunicatore della cultura e della comunicazione, lo stesso a cui guarda l’incontro in presenza per i corsisti Anicec (2-3 dicembre).

d. Ivan

NEWS

Il cantiere della comunicazione

Il cantiere della comunicazione

Il 2 e il 3 dicembre a Roma l'incontro residenziale dei corsisti Anicec, aperto anche a chi si sta iscrivendo in questi giorni al nuovo corso 2017.

Leggi tutto.

---
Il filo che unisce

Il filo che unisce

Il Copercom lancia una nuova campagna social in concomitanza con la chiusura del Giubileo della Misericordia

Leggi tutto.

---
Al Quirinale, la voce dei territori

Al Quirinale, la voce dei territori

Martedì 8 novembre ricevuta dal Presidente Mattarella una delegazione della FISC, per il 50° anniversario della Federazione.

Leggi tutto.

---
aiart

Nuovi cittadini per nuovi media

Nuovo logo, nuovo sito e una nuova collana. Su Avvenire una intera pagina dedicata all'Aiart con una riflessione di Padula.

Leggi tutto.

---

DALLE DIOCESI

elio

Don Elio, saggezza a tutta pagina

Perugia - Città della Pieve

«Parola subito incisiva, che rivela a distanza la saggezza e il calore». Il cardinale Gualtiero Bassetti usa queste parole nell’introdurre il volume Don Elio. Uomo del dialogo.

Leggi tutto.

---

A Trani, il seme della "buona stampa"

Trani - Barletta - Bisceglie

«Restituire al quartiere la dignità che merita. Mettere in sinergia tutte le componenti pastorali a partire dallo scambio culturale e da spazi di incontro sempre nuovi». È il primo commento di don Enzo De Ceglie, parroco ai Santi Angeli Custodi di Trani, nel dare senso e seguito all’iniziativa «La Buona Stampa», giunta alla sua quinta edizione.

Leggi tutto.

---

Le nostre ragioni, senza crociate

Pavia

Un traguardo prestigioso, un compleanno da festeggiare con 125 candeline accese su un’informazione che ha attraversato tre secoli di storia. Il Ticino, settimanale della diocesi di Pavia, festeggia il 16 novembre il suo anniversario speciale...

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Francesco e le donne

Francesco e le donne

Il vaticanista del TG2 affronta la questione del ruolo della donna nella Chiesa (e nella società) secondo papa Francesco.

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali