Newsletter n. 339 del 6 luglio 2016

Oltre il "restyling" c'è di più

Le novità forse non rubano subito l’occhio. Il nuovo sito dell’Ufficio guadagna, però, enormemente in fruibilità da tutte le altre vie (smartphone e tablet, ad esempio), accessi sempre più frequentati dagli utenti della rete. Accanto al tweet del giorno, in homepage, fanno la loro comparsa alcune nuove rubriche; cresce lo spazio dedicato alla Messa in tv, come pure alle notizie dalle diocesi, per le quali ora potete inviarci anche foto. Diventa ancor più semplice, infine, mettersi in contatto con noi: premessa e promessa per un’evoluzione davvero social.

don Ivan

A tu per tu con Bardazzi

Attualità, Media, News, Settimanali cattolici

Dal nostro Ufficio l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione.

Siloe Film Festival: parte la III edizione

Attualità, Cinema, Cultura, News

Manca poco alla III edizione del Siloe Film Festival, che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l’8 e il 9 luglio.

A fil di rete

Formazione, News

Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.

DALLE DIOCESI

Jobel: missione nell'etere

Cosenza - Bisignano, Dalle diocesi, Media, Radio

L’hanno chiamata Jobel, come la matrice ebraica della parola Giubileo che la Chiesa sta vivendo. A Cosenza è il nome della radio dell’arcidiocesi, erede della storica emittente parrocchiale Alto Savuto di Parenti. È un nuovo e importante mezzo di comunicazione sociale assieme al settimanale Parola di vita che da nove anni dà voce a chi non ce l’ha e accende …

Radio Cittadella, 5 lustri di bene

Dalle diocesi, Media, Radio, Taranto

La carità non è solo dare il pane. Lo ripeteva spesso monsignor Guglielmo Motolese, storico arcivescovo della diocesi di Taranto e direttore nazionale della Caritas. Esiste una carità culturale che trova nei mezzi di comunicazione sociale lo strumento ideale di diffusione del bene.

cattedrale

Visita virtuale in Cattedrale

Catania

A nove secoli dalla sua edificazione, la basilica cattedrale di Catania, dedicata alla patrona sant’Agata vergine e martire, si apre alle visite virtuali grazie a un percorso immersivo fruibile online dal sito www.cattedralecatania.it.

Michelangelo Nasca primo presidente dell'UCSI Palermo

Associazioni, Dalle diocesi, Palermo

Il giornalista Michelangelo Nasca, docente di scienze religiose e direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista”, è stato eletto presidente della sezione provinciale dell’Ucsi di Palermo.

SPAZIO LIBRI

Umanità mediale. Teoria sociale e prospettive educative

Altro, Libri

Ripercorrendo le tappe principali della storia dell’educazione mediale, gli autori arrivano a  proporre l’idea di “meducazione”