Newsletter n. 340 del 13 luglio 2016

Un segreto in dieci parole

L’avvicendamento alla guida della Sala Stampa della Santa Sede insegna anche sotto il profilo della modalità: un passaggio di testimone nel segno della cordialità. L’augurio di buon lavoro al nuovo direttore, dott. Greg Burke, e alla vice – Paloma García Ovejero – si unisce al ringraziamento del nostro Ufficio per la sapiente disponibilità di p. Federico Lombardi.

Nel salutarlo tornano le dieci “parole” nelle quali – in occasione del conferimento del Dottorato honoris causa – consegnava il “segreto” del suo comunicare: le riassumo nelle righe che seguono.

Comunicare per unire. Capire e conservare il valore della varietà delle culture. Non dimenticarsi dei poveri. Resistere in qualunque situazione, forti di una coscienza a posto e del cercare verità. Sentirsi a servizio della Chiesa e del Papa. Amare la persona, così da poterne capire e comunicare il messaggio. Essere pronti, in solidarietà con la Chiesa, a pagare il prezzo spesso doloroso della crescita nella verità. Considerare normale dover rendere conto delle questioni amministrative e giudiziarie delle nostre istituzioni. Vivere e custodire la natura specifica dell’essere Chiesa in cammino. Alimentarsi di spirito di amore e di fede, per non limitarsi a descrivere vicende esteriori senza capirne il significato, né poter aiutare altri a capire.

d. Ivan

NEWS

Segreteria per la Comunicazione: nominati i Membri

Segreteria per la Comunicazione: nominati i Membri

Chiesa, News, Segreteria per la comunicazione, Vaticano

Tra i sedici prescelti anche due italiani: il Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, e il vescovo di Albano, Mons. Marcello Semeraro.

Sala Stampa Vaticana: Burke nuovo direttore

Sala Stampa Vaticana: Burke nuovo direttore

 

Accogliendo la rinuncia di Padre Lombardi, Papa Francesco ha nominato Direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke, finora Vicedirettore. Una donna (Paloma García Ovejero) per la prima volta, scelta come Vice.

 

A tu per tu con Bardazzi

A tu per tu con Bardazzi

 

Una quarantina di direttori delle testate cattoliche si sono ritrovati a Roma per un momento di riflessione sul futuro e le nuove sfide dell'editoria. Ospite d'onore Marco Bardazzi, capo della comunicazione del Gruppo Eni, dopo aver lavorato all’Ansa – da New York – e a La Stampa come digital editor.

 

Acec: novità online

Acec: novità online

 

In questo inizio di estate l'ACEC completa il suo itinerario di ripensamento della comunicazione: molte le novità da scoprire...

 

Una GMG social: istruzioni per l'uso

Una GMG social: istruzioni per l'uso

 

Mai come quest'anno la GMG si preannuncia evento anche mediatico: i social network potranno essere uno strumento prezioso per raccontare quanto accade e tenere i contatti con l'Italia...

 

Verso Cracovia: la squadra dei media Cei

Verso Cracovia: la squadra dei media Cei

 

Durante la Gmg di Cracovia (26-31 luglio 2016) Casa Italia ospiterà, oltre al team dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, tutte le redazioni dei media promossi dalla Cei.

 

DALLE DIOCESI

GMG: Campania-Cracovia A/R

Napoli

Basta il nome per capire quale spirito animerà la pagina Facebook creata dalle diocesi della Campania in vista della Gmg. «Campania-Cracovia A/R» – questo il profilo scelto – sarà infatti il luogo dove i 655 giovani campani che parteciperanno alla Gmg avranno la possibilità di condividere emozioni e riflessioni, restando in contatto con amici e familiari rimasti a casa. «Con …

 

Verso la GMG: sui social per restare uniti

Udine

Missione: condivisione, soprattutto con chi resta a casa. Per questo la Pastorale giovanile di Udine ha deciso di essere presente in modo massiccio sui social, e anche su Telegram, per raccontare e documentare l’esperienza in terra polacca. I 400 ragazzi che andranno alla Gmg potranno infatti postare pensieri, commenti, immagini e selfie su Facebook, Twitter e Instagram con l’hasthtag #GmgUdine. …

 

Verso la GMG: una radio su YouTube e Facebook

Treviso

Hanno creato un canale Youtube ad hoc sul quale hanno trasmesso Radio Gmg, un programma radiofonico per informare e formare i 900 ragazzi in partenza per la Polonia. L’équipe di Pastorale giovanile di Treviso ha pensato di rendere il cammino di preparazione «più interattivo, mostrando i volti e facendo sentire le voci dei protagonisti», sottolinea l’incaricato diocesano, don Andrea Guidone. …

 

Bibione: la festa di Avvenire compie 10 anni

Concordia - Pordenone

Se ripenso a quando, insieme ai miei volontari, decidemmo di muovere i primi passi in quella che si rivelerà la grande avventura di "Bibione guarda all’Avvenire" provo un pizzico di commozione.

 

Notizie, omelie, messe: ecco la app diocesana

Palermo

L’Arcidiocesi di Palermo lancia la sua app diocesana. Sarà attiva da venerdì, in occasione della 392esima edizione del Festino in onore di santa Rosalia. Da quel giorno sarà possibile infatti scaricare l’app "Arcidiocesi di Palermo" dagli store Apple e Android.

 

SPAZIO LIBRI

Architettura della Comunicazione. Progettare i nuovi ecosistemi dell'informazione

Architettura della Comunicazione. Progettare i nuovi ecosistemi dell'informazione

 

Un percorso per comprendere e lavorare in maniera più efficiente e rapida attraverso un metodo alla portata di tutti.

 

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali