Newsletter n. 342 del 27 luglio 2016

Paura e risposta

Scrivo al termine di una giornata raccontata dai media con l’inchiostro della paura che assedia l’Europa. Il martirio di p. Jacques abbatte prepotentemente distanze geografiche e culturali, fino a congiungere una cittadina della Normandia con Aleppo, Mosul, Qamishli... È una prossimità dalla quale invano ci si vorrebbe sottrarre, erigendo barriere e confini o agitando lo spettro di una guerra di religione.

Scrivo da Cracovia, sulla scorta delle prime parole di Papa Francesco: invitano a partire dalla propria identità per animare il dialogo, a far prevalere la memoria ‘buona’, a trasformare le difficoltà in opportunità; ad accogliere la vita in ogni suo stadio e in ogni suo volto.

In una città intrecciata dalle lingue del mondo, la Chiesa si fa pellegrina, la mano in quella dei giovani. Con loro pone segni di preghiera, gesti di riconciliazione, pace e festa, cultura dell’incontro. Sono già la risposta di domani, la più profonda, l’unica possibile.

d. Ivan

NEWS

La Gmg nei nostri media

La Gmg nei nostri media

Da venerdì 22 siamo a Cracovia, per raccontarvi momento per momento la Gmg. Nella newsletter settimanale del direttore, il prospetto di come i media Cei seguiranno l'evento.

Leggi tutto.

#AmorisLaetitia nelle SdC

#AmorisLaetitia nelle SdC

Da settembre il sito www.saledellacomunita.it pubblicherà proposte, consigli, schede e riflessioni in ambito cinematografico e teatrale per comprendere la carica di umanità contenuta nel documento.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Regina Apostolorum: media e famiglia, niente crociate

Roma

“Un dialogo sereno, animato da uno spirito di sincera accoglienza e di rispetto delle differenti sensibilità. È questo il percorso da ritrovare, oggi, quando si parla dei temi della famiglia”. È il messaggio lanciato da Carlo Climati, giornalista e scrittore, nella sua conferenza tenuta all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel XV corso estivo di Bioetica “Famiglia, vita e società” che si …

 

In Val di Fassa l'altra vacanza

Trento

Il panorama estivo trentino, dietro il grigiorosa delle guglie dolomitiche, si colora quest’anno di un blu diverso. Quello del settimanale diocesano Vita Trentina e di Avvenire, con la loro testata azzurra come un cielo terso, che hanno scelto la val di Fassa per la prima due giorni di riflessione insieme. Ispirato dal gradimento della festa nella vicina diocesi di Belluno-Feltre, …

 

Tra i monti, le giornate della comunicazione

Belluno - Feltre

Tutto pronto a Belluno-Feltre per le Giornate della comunicazione in montagna, preparata da Avvenire e da L’Amico del Popolo, il settimanale più diffuso in provincia. Tra le Dolomiti che costituiscono la cornice del suo libro, Marina Corradi presenta Con occhi di bambina, alle 18 di giovedì in sala cultura di largo Poste a Cortina d’Ampezzo. Con lei il direttore di Avvenire, …

 

A Lerici un "Avvenire" di misericordia

La Spezia - Sarzana - Brugnato

La misericordia cristiana, che il Papa ha posto al centro dell’Anno santo, non riguarda solo la dimensione intima e privata della fede, bensì acquista, all’interno del popolo di Dio, quell’aspetto comunitario di cui il Giubileo è diretta espressione. Come tale, investe il grande e attuale tema della comunicazione. Ecco dunque che la festa di Avvenire di Lerici (SP), superata la …

 

SPAZIO LIBRI

Comunicare stanca (chi comunica e chi ascolta)

Comunicare stanca (chi comunica e chi ascolta)

Un contributo di conoscenza pratica all’argomento della gestione della comunicazione tra le persone all’interno delle aziende, perché le persone hanno una sola antropologia, che si declina in infiniti tratti di personalità...

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali