Newsletter n° 357 del 24 gennaio 2017

Nella festa di San Francesco di Sales, viene pubblicato il Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Insieme al manifesto proposto dal nostro Ufficio, ecco la prima riflessione del Direttore...

 

Quei fari nel buio del mondo

“La realtà, in se stessa, non ha un significato univoco. Tutto dipende dallo sguardo con cui viene colta, dagli ‘occhiali’ con cui scegliamo di guardarla”. Così scrive Papa Francesco.

Occhiali. Davanti a una valanga che ingoia decine di vite, si può correre sui social o in televisione a sfogare la propria indignazione. Occhi polemici tengono sempre pronta la lista dei ritardi e dei colpevoli da consegnare al ludibrio della piazza. C’è una miopia arrogante e denigratoria, che esita a usare le vittime e specula sul dolore, fino a sporcare la neve con il fango della propaganda. Poco importa se in questo modo si allarga il fronte della tragedia, s’aumentano smarrimento e sfiducia, si getta il discredito su tutti.

Occhiali. Davanti a una valanga che ingoia decine di vite, si può – incuranti delle condizioni proibitive – rimboccarsi le maniche, mettere mano a una pala, in silenzio, insieme, mossi dalle lacrime e dal coraggio, avvolti dall’abbraccio di un intero Paese. Il miracolo più grande, forse, sta proprio in questo riconoscersi parte di un comune destino, partecipi di una comunità, animata da un desiderio di riscatto e rinascita. Ben oltre l’emergenza del momento.

Occhiali. Sguardi diversi conducono a diverse risposte, destinate a rimanere distanti. Quanto lontana è l’indifferenza dal coinvolgimento, l’accidia dal servizio, l’accusa dal metterci del proprio.

Nel contesto in cui viviamo abbiamo già visto tutto, raggiunti come siamo da una mole di informazioni che non sappiamo come gestire e che spesso non aiuta a vedere, conoscere, capire. Si distingue e ci affascina il tratto di chi sa riconoscere come la storia dell’uomo – troppe volte scritta con la voce dei guerrieri – sia attraversata anche da un altro filo. È speranza che intesse capolavori; come fa capire il Papa, parla “in tantissime edizioni nelle vite dei santi”, che rendono questa stessa storia una storia sacra.

Per il cristiano, lo sguardo sulla realtà nasce dal Vangelo: non sgorga a comando, richiede umile e paziente fedeltà per leggere ciò che accade con gli occhi e il cuore del Risorto, fino a scorgere nella stagione invernale il grano di domani. È sapienza che nulla ha a che spartire con “un ottimismo ingenuo che non si lascia toccare dallo scandalo del male”; anzi, alla sua luce contraddizioni e responsabilità diventano ancor più visibili e pesanti. Educa a distinguere, a chiamare per nome le cose, a superare gli stereotipi che impediscono di avvicinarsi agli altri. Non alza muri, costruisce ponti.

Non a caso, la comunicazione immaginata e proposta da Papa Francesco è a servizio di una cultura dell’incontro. Dice di un andare verso l’altro, ma anche disponibilità a fargli spazio e ad accoglierne il mistero. Dice di un donare e di un ricevere. Più semplicemente, dice reciprocità.

Piattaforme e dispositivi digitali ampliano a dismisura la possibilità di ascolto, parola, condivisione. Quanti accettano di uscire dalla quiete del porto e di esporre la vela al vento dello Spirito, pongono le condizioni per ritrovarsi “fari nel buio di questo mondo”. Grazie a loro, come oggi nel cuore del Gran Sasso, ogni nuovo dramma diventa “scenario di una possibile buona notizia, dal momento che l’amore riesce sempre a trovare la strada della prossimità e a suscitare cuori capaci di commuoversi, volti capaci di non abbattersi, mani pronte a costruire”.

Ivan Maffeis

NEWS

C'è speranza da comunicare

C'è speranza da comunicare

Si svolgerà dal 21 al 28 maggio a Cesena e a Cesenatico la XII edizione del Festival della comunicazione. Una manifestazione che ogni anno la Società di San Paolo e le Paoline propongono a una diocesi. Tema di quest'anno, il messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali: "Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo".

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Mons. Boccardo incontra i giornalisti: il punto sul post-terremoto

Spoleto - Norcia

Martedì 24 gennaio la Chiesa celebra la memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Come tradizione, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, incontrerà i giornalisti per un breve momento di preghiera e per un tempo di confronto.

Leggi tutto.

---

Incontro di formazione "Giornalismo strumento di costruzione e riconciliazione"

Bologna

Si svolgerà venerdì 10 febbraio dalle ore 15 a Bologna, l’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna dal titolo “Giornalismo strumento di costruzione e di riconciliazione”. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per la festa di S. Francesco di Sales.

Leggi tutto.

---

Mons. Accolla: il 28 gennaio primo incontro con la stampa

Messina-Lipari-S. Lucia del Mela

In occasione della Festa di S. Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, sabato 28 gennaio 2017, alle ore 11,30, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado (via I Settembre, 119 – Messina), l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione sociale. Durante l’incontro sul tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo” – tema della Giornata mondiale per …

Leggi tutto.

---

Dall'Arcivescovo un invito alla fiducia e alla speranza

L'Aquila

In occasione della festa di S. Francesco di Sales l'Arcivescovo de L'Aquila, Giuseppe Petrocchi, incontra i giornalisti presentando il Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali.

Leggi tutto.

---

Social media, social network e deontologia giornalistica

Nocera Inferiore-Sarno

Nell'ambito degli incontri organizzati per la formazione continua dei giornalisti, la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, in occasione della festa di San Francesco di Sales, promuove un convegno che si terrà sabato 28 gennaio, a partire dalle 9.00, nella parrocchia San Giovanni Battista di Nocera Inferiore.

Leggi tutto.

---

Il vescovo di Zakho (Iraq) in dialogo con mons. Cavina

Carpi

Una giornata di preghiera, approfondimento e dialogo per i giornalisti, per conoscere le attività e l'impegno che unisce la diocesi di Carpi con i cristiani perseguitati in Medio Oriente.

Leggi tutto.

---

L'Ucsi provinciale celebra il patrono dei giornalisti

Siracusa

L’Ucsi di Siracusa e l'Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Siracusa hanno organizzato per martedì 24 gennaio la festa provinciale di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e comunicatori.

Leggi tutto.

---

San Francesco di Sales unisce Andria e Trani

Andria / Trani-Barletta-Bisceglie

Anche quest’anno le diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.

Leggi tutto.

---

Tavola rotonda su Comunicazione e migranti

 Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Sabato 28 gennaio, alle ore 17 presso l'auditorium della parrocchia S. Famiglia in Ruvo di Puglia (viale Einaudi), si svolgerà l'annuale incontro dei giornalisti e operatori della comunicazione in occasione della Festa di S. Francesco di Sales, loro patrono.
Tema della serata "Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo. Comunicazione e migranti".

Leggi tutto.

---

Festa di S. Francesco di Sales: i media a colloquio con il vescovo

Matera-Irsina

Lunedì 23 gennaio monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo incontra i responsabili dei media locali e gli operatori dell'informazione per uno scambio di riflessioni sul tema della 51ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2017

Leggi tutto.

---

Per i giornalisti due momenti di incontro con mons. Cetoloni

Grosseto

In occasione della festa di S. Francesco di Sales, la diocesi di Grosseto organizza due momenti di incontro con giornalisti e comunicatori alla presenza del vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni.

Leggi tutto.

---

La giornata regionale dei giornalisti cattolici

Catanzaro-Squillace

Si celebra a Catanzaro venerdì 20 gennaio, in prossimità della festa di S. Francesco di Sales, la giornata regionale dei giornalisti cattolici. Alle ore 17.00, l'Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, Presidente della Conferenza episcopale calabra, presiederà la Messa, nella “Chiesa del Monte” della città capoluogo. Seguirà nell’aula “Sancti Petri” (Arcivescovado) alle ore 18.00, la presentazione del libro“Dante Sabinis, sacerdote della …

Leggi tutto.

---

Incontro dei giornalisti con il vescovo Mariano Crociata

Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Martedì 31 gennaio, presso la Curia vescovile di Latina, il vescovo mons. Mariano Crociata incontrerà i giornalisti in occasione della festa di S. Francesco di Sales.

Leggi tutto.

---

Lettera aperta di Mons. Beschi a giornalisti e comunicatori

Bergamo

Per la festa di San Francesco di Sales, mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, non incontra i giornalisti, ma raggiunge tutti gli operatori della comunicazione attraverso una lettera aperta.

Leggi tutto.

---

Alcamo: al Festival della comunicazione premiati i ragazzi Caritas

Trapani

I ragazzi dei Centri di aggregazione della Caritas diocesana “San Paolo” e “San Pietro” di Trapani con il corto “La mia città” sono i vincitori del concorso “Giracorto” promosso dall’emittente televisiva “Alpauno” nell'ambito del primo Festival della comunicazione della città di Alcamo.

Leggi tutto.

---

"Il Sinodo in pillole", brevi video on line per comunicare con la comunità

 Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Tredici brevi video messaggi, messi in Rete dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, in cui vengono sintetizzati i capitoli del libro del Sinodo “Tu sei la nostra gioia”.

Leggi tutto.

---

Con l'Ucsi Puglia il decalogo del buon comunicatore

Bari-Bitonto

Si svolgerà domenica 29 gennaio alle 16,30 nella Chiesa di San Ferdinando, via Sparano, Bari, l'incontro organizzato dall'Ucsi Puglia con il giornalista Alessandro Gisotti, autore del volume "Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco"

Leggi tutto.

---

Si premiano i giornalisti vincitori del "Buone notizie"

Caserta

Il 21 gennaio alle 16 la premiazione dei vincitori del premio "Buone notizie", ideato dall'Ucsi Caserta e organizzato con Assostampa, Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e Corso di comunicazione dell'Issr, giunto alla sua nona edizione.

Leggi tutto.

---

Messaggio di speranza nelle periferie del giornalismo

Gaeta

In occasione della festa di san Francesco di Sales, venerdì 27 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Formia, un convegno formativo che racconta come è cambiato il mondo dell'informazione e del giornalismo.

Leggi tutto.

---

Nella festa dei giornalisti anche il volume di Alessandro Gisotti

Campobasso-Bojano

A Campobasso sabato 21 gennaio incontro con i giornalisti del Molise e presentazione del libro “Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco” di Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Un genio dell'informatica in cielo. Biografia del Servo di Dio Carlo Acutis

Un genio dell'informatica in cielo. Biografia del Servo di Dio Carlo Acutis

Il libro è stato prodotto insieme a un “docufilm” sul servo di Dio, di cui si è chiusa il 24 novembre 2016 la fase diocesana del processo di beatificazione.

Leggi tutto.

@ 2016 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali