Newsletter n° 365 del 23 marzo 2017

Vescovi e noi

Cari amici,

la newsletter di oggi – in continuità con quanto ci siamo detti la scorsa settimana – vi restituisce le conclusioni del confronto svoltosi in Consiglio Permanente sull'ambito delle comunicazioni sociali.

La “consapevolezza dell’importanza di poter disporre, in un contesto di pluralismo ideologico e religioso, di strumenti con cui assicurare voce e chiavi di lettura autorevoli” si unisce alla “necessità di attraversare questa stagione di transizione riorganizzando le proprie forze, secondo criteri che coniughino il campanile e la Rete, come pure investimenti e sostenibilità”.

C’è nei nostri Pastori “fiduciosa attesa per il Decreto attuativo della recente Legge 198, che introduce il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, destinato al sostegno dell’editoria e dell’emittenza radiofonica e televisiva locale”. A noi è chiesto “un progetto editoriale coordinato, capace d’integrare e valorizzare i media diocesani; una proposta rispettosa, che possa accompagnare il discernimento delle Chiese particolari”.

È un buon orizzonte: non sgombera le nubi, interpella una risposta unitaria.

d. Ivan

 

NEWS

Media, un approccio educativo

Media, un approccio educativo

Alla conclusione del Consiglio Permanente CEI, ecco le riflessioni dei Vescovi sul tema dei media diocesani. Il comunicato finale esprime la consegna di "un progetto editoriale coordinato, unitario, capace d’integrare e valorizzare i media diocesani; una proposta rispettosa, che possa accompagnare il discernimento delle Chiese particolari".

Leggi tutto.

---
30 marzo, diretta Anicec con Padula

30 marzo, diretta Anicec con Padula

Massimiliano Padula, presidente dell'Aiart, sarà l'ospite della prossima diretta web organizzata dall'Anicec. Appuntamento alle ore 21 di giovedì 30 marzo.

Leggi tutto.

---
GMCS: i contributi del Copercom

GMCS: i contributi del Copercom

Pubblicate dal Copercom la seconda e la terza delle riflessioni sul tema della prossima GMCS. Le troverete tutte nel sito dedicato.

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

La Cittadella: radicati sul territorio, ampliando lo sguardo

Mantova

A Mantova si apre un nuovo cammino nella lunga storia de la Cittadella, il settimanale dei cattolici da questa settimana esce assieme ad Avvenire. Un progetto che arricchisce sia l'offerta informativa locale mantovana che il lavoro del quotidiano nazionale dei cattolici.

Leggi tutto.

---

30 marzo: il "Poema della croce" presentato alla Lumsa

Roma

Il Poema della Croce di Antonio Tarallo verrà presentato a Roma giovedì 30 marzo nell’Aula Magna della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta – Borgo Sant’Angelo, 13), alle ore 17,30.

Leggi tutto.

---

"Silence". Una proposta di cineforum

Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

L’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, propone per lunedì 20 marzo alle ore 20.00 la visione del film Silence di Martin Scorsese presso il cineteatro Mangiatordi di Altamura, con la partecipazione di S.E. Mons. Ricchiuti. Il film è ambientato nel 1643. Due giovani padri gesuiti europei, Sebastian Rodrigues (Andrew Garfield) e Francisco Garupe (Adam Driver), giungono …

Leggi tutto.

---

La lotta alla mafia comincia dalla giustizia sociale

Locri-Gerace

Il 21 marzo ricorre la XXII “Giornata della memoria e dell’impegno” e il giornale diocesano di Locri-Gerace intervista don Luigi Ciotti che parla di contrasto alle mafie e speranza per il futuro.

Leggi tutto.

---

La storia della Chiesa di Pistoia in 10 video

Pistoia

A 10 figure di primo piano della Chiesa pistoiese sono dedicati i filmati di circa 5’ che andranno in onda ogni settimana da lunedì 20 marzo su TVL TV LIBERA (canale 11 digitale terrestre).

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Videogame. Una piccola introduzione

Videogame. Una piccola introduzione

Dagli arcade e Space Invaders agli acquisti in-app e Pokémon Go, una piccola introduzione al grande business del tempo sprecato.

Leggi tutto.