Newsletter n° 377 del 5 luglio 2017

La parola passa a noi

In tanti martedì 4 luglio abbiamo ascoltato Marco Rossignoli e Sergio Criveller, il loro introdurci con competenza nella Legge che istituisce il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. L’ampio dibattito che ne è seguito consegna non soltanto la consapevolezza di doversi dotare di strumenti giuridici adeguati, ma anche la volontà di abitare questa stagione in maniera propositiva: con la disponibilità a metterci in gioco per riorganizzare la comunicazione delle nostre Diocesi secondo un progetto integrato, unitario, interattivo; sostenuto e sostenibile.

Mi piace ricordare la consegna evidenziata, con eleganza, da Luigi Bardelli: capaci di coltivare una ‘parola’ con cui interpretare ciò che accade.

d. Ivan

NEWS

Per un progetto integrato

Per un progetto integrato

Sul nostro canale Youtube è disponibile il video integrale dell'incontro con i media diocesani per riflettere insieme sulle opportunità della nuova legge sull'editoria.

Leggi tutto.

---

A Tv2000 biologia e bioetica

“Dapprincipio”: il programma scientifico-divulgativo sui temi della biologia umana e di bioetica.

Leggi tutto.

---

Dopo il meeting, Grottammare invita a #restareconnessi

Ferite, aquiloni e impronte sul mondo: i simboli e il bilancio del 4° Meeting dei giornalisti cattolici e non.

Leggi tutto.

---

Jesolo, un'estate d'attualità

La comunità cristiana della località veneta sull’Adriatico con 6 milioni di presenze l’anno offre spiritualità, informazione e cultura.

Leggi tutto.

---
Media vaticani: l'uomo al centro

Media vaticani: l'uomo al centro

“Un approccio più antropologico che tecnocentrico”. Così la Santa Sede sta affrontando la riforma dei media. Lo ha ribadito mons. Dario Edoardo Viganò, intervenendo al 4° Meeting nazionale dei giornalisti cattolici e non (Grottammare, 22-25 giugno).

Leggi tutto.

---
Tv2000 cambia frequenza ma rimane sul 28

Tv2000 cambia frequenza ma rimane sul 28

Dal 3 luglio Tv2000 non cambia posizione – rimane sul Canale 28 – ma frequenza: i televisori di nuova generazione provvedono in automatico a ricercarla. Per gli altri...

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

I «maratoneti» del quotidiano

Napoli

Domenica 25 giugno è stata una giornata particolare: è stato diffuso il quotidiano nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Ponticelli, quartiere della periferia est di Napoli, in occasione della Giornata della carità del Papa.

Leggi tutto.

---

L’impegno straordinario per la Carità del Papa

Chieti - Vasto

È stato un impegno «doppio» quello messo in campo a Chieti assieme ad Avvenire in vista della Giornata per la Carità del Papa del 25 giugno scorso.

Leggi tutto.

---

In val di Fassa si parla di «Amoris laetitia»

Trento

La val di Fassa chiede il bis. Per i numerosi turisti è stata una sorpresa gradita nel luglio scorso il debutto della festa promossa dal settimanale diocesano Vita Trentina e da Avvenire. Un clima montanaro aveva caratterizzato la camminata nei boschi dietro il passo deciso dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in un’attenzione al creato suscitata la sera precedente dal dibattito sulla «Laudato sì». E …

Leggi tutto.

---

Con Giobbe in cammino tra le vette

Belluno - Feltre

La diocesi di Belluno-Feltre non manca all'appuntamento delle Giornate della comunicazione in montagna, preparate da Avvenire e dall’Amico del Popolo, il settimanale di informazione generale della provincia.

Leggi tutto.

---

Un seme di futuro per la Basilicata

Matera - Irsina

La prima Festa di Avvenire realizzata in Basilicata (tra i millenari Sassi di Matera e la Cattedrale di Tursi, dal 26 giugno all’1 luglio e interamente trasmessa in diretta tv e streaming) ha messo in campo una sinergia destinata a dare frutti.

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

Il tuffo nel pozzo

Il tuffo nel pozzo

Il giornalismo è morto? Uno dei nostri più bravi inviati in zone di guerra si interroga sul mestiere di dare notizie in questo tempo così veloce e spesso superficiale.

Leggi tutto.