Newsletter n° 390 del 10 gennaio 2018

Fuori dal coro

«Ogni età va rispettata per la sua natura», scrive oggi Daniele Novara su Avvenire, aggiungendo che «non sempre quello che consideriamo moderno è anche giusto». A essere chiamato in causa è il “dispotismo” che gli smartphone esercitano sui ragazzi, compromettendone spesso non solo la capacità di concentrazione nello studio, ma le attività sportive e ludiche, fino alla stessa qualità del riposo. Più che di una reazione tardiva e sterile alla tecnologia, quello del pedagogista è un appello alla vocazione educativa dell’adulto che siamo e a politiche che contribuiscano a tutelare i bambini nel loro percorso di crescita.

d. Ivan

NEWS

Tra verità e notizie, in gioco siamo noi

Tra verità e notizie, in gioco siamo noi

In attesa del messaggio di Francesco, dall'Università Cattolica il primo studio internazionale sull’informazione nell’era dei falsi.

Leggi tutto.

---
Clerus app, uno smartphone per l'omelia

Clerus app, uno smartphone per l'omelia

Don Paolo Padrini, pioniere delle tecnologie per il ministero, valuta i meriti della nuova applicazione vaticana.

Leggi tutto.

---
È morto don Majer, "il prete del cinema"

È morto don Majer, "il prete del cinema"

Martedì 2 gennaio è morto a Bergamo, all'età di 95 anni, don Emilio Majer, per 18 anni presidente dell'Acec. "Don Emilio ha usato il cinema - ha detto don Ivan Maffeis - per sfiorare l’animo delle persone attraverso l’arte”.

Leggi tutto.

---
‘Italiani anche noi’ su Tv2000

‘Italiani anche noi’ su Tv2000

Dal 14 gennaio ogni domenica alle 19,30 il programma dello scrittore Eraldo Affinati che racconta le scuole di lingua italiana per immigrati e le storie di chi le frequenta

Leggi tutto.

DALLE DIOCESI

Sale della Comunità: a Spiazzo (TN) il cinema delle buone notizie

Nella diocesi di Trento l’Associazione Noi dal 13 gennaio racconta le buone notizie con una serie di film. Obiettivo educational ma anche benefico.

Leggi tutto.

---

Padova: BluRadioVeneto è stata venduta

L’operazione di vendita è stata condotta dalla diocesi di Padova salvaguardando il posto di lavoro dei tre dipendenti (un giornalista, uno speaker e un tecnico), che saranno riassorbiti dall'emittente acquirente.

Leggi tutto.

---

Barletta: Religioni in parrocchia con il linguaggio dei film

A Barletta una Sala della comunità dà vita a partire dal grande schermo a una riflessione su cultura e sacro.

Leggi tutto.

---

A Varese corso di comunicazione per i giovani

Si terranno a Varese presso il Convento dei frati cappuccini gli appuntamenti dei corsi su comunicazione e multimedialità promossi da Radio Missione Francescana in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano

Leggi tutto.

SPAZIO LIBRI

#connessi. I media siamo noi

#connessi. I media siamo noi

“Tutto nel mondo è intimamente connesso”. Attorno a questa frase di Papa Francesco è nata la riflessione di diversi autori...

Leggi tutto.

 @ 2017 Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali