A Matera “Logos” compie 10 anni

La rivista Logos-Le ragioni della verità, quindicinale dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, compie 10 anni di vita e domenica 28 gennaio alle 16.30, presso l'ex Ospedale S. Rocco, a Matera, si terrà un convegno per celebrare questa ricorrenza. Interverranno il direttore dell'Agenzia di stampa SIR Vincenzo Corrado, il direttore di Logos Antonella Ciervo e Giuditta Coretti della […]
24 Gennaio 2018

La rivista Logos-Le ragioni della verità, quindicinale dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, compie 10 anni di vita e domenica 28 gennaio alle 16.30, presso l'ex Ospedale S. Rocco, a Matera, si terrà un convegno per celebrare questa ricorrenza. Interverranno il direttore dell'Agenzia di stampa SIR Vincenzo Corrado, il direttore di Logos Antonella Ciervo e Giuditta Coretti della redazione di Logos. Presiederà e concluderà i lavori l'arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Nello stesso complesso, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 saranno esposte alcune delle più belle copertine di Logos.

Mons. Salvatore Ligorio - all'epoca arcivescovo di Matera-Irsina - che fortemente volle questa iniziativa editoriale, al momento del suo avvio disse: «Logos vuole essere un giornale che si rivolge alla comunità ecclesiale diocesana, guardando, però, con occhio attento a tutta la società civile». La rivista  si presenta, dopo dieci anni, con una redazionale attiva in quasi tutti i comuni della Diocesi per raccontare la vita delle comunità locali.

Logos dà voce alla gente, mettendo in evidenza le diverse problematiche che attraversano il territorio, con particolare riferimento a quelle del lavoro e dei giovani.

In questi dieci anni, Logos si è inserito nel processo culturale in atto nella comunità diocesana, che nel 2019 vedrà Matera "Capitale europea della cultura". "Anche il giornale - ha affermato mons. Caiazzo - contribuirà a far sì che "Matera 2019" non rimanga un bell'evento isolato, ma permetta alla comunità locale di crescere culturalmente e spiritualmente, con le radici nel passato e proiettata verso il futuro."