Acec: le iniziative per Natale e il Sinodo

Sale della Comunità: lanciate le iniziative per il Natale 2017 e il progetto “Non abbiate paura di sognare” per il Sinodo Giovani 2018
29 Novembre 2017

L’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ha realizzato una serie di iniziative cinematografiche per accompagnare le Sale della Comunità e il territorio tutto verso alcuni momenti significativi tra la fine del 2017 e il 2018. Iniziamo dal Natale. In occasione dell’uscita in sala del cartone animato “Gli eroi del Natale” (dal 30 novembre 2017), che offre una simpatica e inedita riflessione sulla nascita di Gesù attraverso lo sguardo e il racconto degli animali del tempo, Arianna Prevedello (responsabile comunicazione nazionale Acec) ha realizzato dei contenuti speciali per utilizzare il film nelle attività educative sul territorio. Il cartoon è “un’opportunità pastorale molto bella – si legge nella nota stampa Acec – per famiglie, gruppi, catechesi e altre situazioni parrocchiali sul tema della Natività”.
Ancora, in vista del Sinodo dei Giovani 2018, l’Acec ha dato il via a un progetto editoriale dedicato ai millennials (ma non solo) in cammino verso l’appuntamento con papa Francesco. Dopo l’iniziativa “Esperienze d’amore” – schede filmico pastorali ispirate all’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” – Arianna Prevedello e don Gianluca Bernardini (direttore rivista “SdC”, Acec) propongono una nuova collana di approfondimenti filmici, “Non abbiate paura di sognare”, dedicata alle tematiche giovanili. “Nella prospettiva del rinsaldo pastorale – indica ancora la nota stampa Acec – che può arrivare dall’utilizzo del linguaggio degli audiovisivi, non potevano mancare da parte di Acec una consulenza dettagliata per gli operatori della sale della comunità e delle parrocchie per […] il Sinodo dei giovani con Papa Francesco”.
Le schede film – pubblicate periodicamente sul sito Saledellacomunita.it – saranno arricchite dalla riflessione di tre presbiteri impegnati nella pastorale giovanile: don Alberto Gastaldi (diocesi di Chiavari), don Francesco Riccio (diocesi di Aversa ) e don Luca Ramello (arcidiocesi di Torino). I titoli già approfonditi sono:“Non è un paese per giovani” (2017), “Slam. Tutto per una ragazza” (2017) e “Mustang” (2015).