Al via Notti Sacre 2017

Famiglie e Città: un cammino comune è il tema della ottava edizione di Notti Sacre 2017, la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari, che si terrà a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 1 ottobre.
18 Settembre 2017

La rassegna artistica, giunta alla ottava edizione, dedicata al tema della famiglia, istituzione di diritto naturale, e la città, società fondata dagli uomini, due entità a servizio delle persone, sarà presentata alla stampa mercoledì 20 settembre alle ore 11.00, presso il Circolo della Vela di Bari (ingresso a destra del teatro Margherita) alla presenza dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons Francesco Cacucci, del Direttore Artistico don Antonio Parisi, del Sindaco di Bari Antonio Decaro, dell’Assessore al Turismo Silvio Maselli e del Presidente Circolo della Vela Simonetta Lorusso.

Dice il Concilio Vaticano II: Principio, soggetto e fine di tutte le istituzioni sociali deve essere la persona umana. Tra i vincoli sociali necessari al perfezionamento dell’uomo, alcuni, come la famiglia e la comunità politica sono più immediatamente rispondenti alla sua intima natura (Gaudium et Spes, 25). Si verifica questo nella realtà delle nostre famiglie, delle nostre città? Sono le nostre città a misura di persone e di famiglie? Non c'è legame sociale senza questa prima dimensione quotidiana quasi microscopica - dichiara Mons. Francesco Cacucci - lo stare insieme nella prossimità, incontrandoci in diversi momenti della giornata, preoccupandoci di quello che interessa tutti, soccorrendoci a vicenda nelle piccole cose quotidiane. Notti Sacre intende offrire spunti di riflessione, in un clima di bellezza e di gioia.

Notti Sacre 2017 procede nel suo cammino artistico e di evangelizzare con la cultura, alla base del nostro impegno ecclesiale - dichiara il Direttore Artistico don Antonio Parisi. Ormai da otto anni aspettiamo l’ultima settimana di settembre per tuffarci nell'arte, spalancando i tesori architettonici di Bari Vecchia, le nostre chiese. La Rassegna prosegue anno dopo anno nella ricerca di nuove musiche, nuove produzioni, nuovi interpreti, nuovi artisti, nuovi momenti di emozioni.