Immigrazione, a Claudio Monici il premio “Più a sud di Tunisi”

16 Settembre 2008

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della terza edizione del Premio nazionale di giornalismo e saggistica «Più a sud di Tunisi», organizzato dal cinecircolo socio-culturale Don Bosco di Portopalo in collaborazione con la locale parrocchia San Gaetano.Tra gli altri, un riconoscimento è andato a Claudio Monici, inviato speciale del nostro quotidiano, per il reportage sull’accoglienza dei migranti in Sicilia intitolato «Quelle mani che si aggrappano alle onde». La cerimonia di consegna è in programma sabato 20 settembre (ore 20,30) al Piccolo Teatro 'Don Bosco' di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Il Premio nasce con l’intento di promuovere il giornalismo e la saggistica di qualità, focalizzandosi su temi quali l’immigrazione, il sud del mondo, il sociale, i grandi personaggi del nostro tempo e la storia del secolo scorso. Nell’albo d’oro del Premio sono inseriti, tra gli altri, i nomi di Felice Cavallaro, Nino Milazzo, Giulio Albanese e Alfio Caruso. Nella sezione 'saggistica' i premi sono andati a Giuseppe Sessa (per il libro 'Una leonessa in Senegal', Robin Edizioni, 2008) e a Luigi Rogasi (per il libro 'Giorgio La Pira, lettere agli zii. Corrispondenza inedita', Polistampa Editore, 2008).