Turismo e cultura, esperienza che fa strada

L’Ufficio Cei per la pastorale del turismo ha deciso di organizzare a Bibione il suo convegno nazionale per i direttori diocesani e per quanti operano nella pastorale del turismo ( Avvenire è media partner). La sede è stata scelta per poter far conoscere da vicino un percorso di pastorale del turismo che sta portando buoni frutti. Il meeting – dall’11 al 13 maggio – offre un confronto sulla pastorale del turismo e le sue esperienze e aprirà la programmazione estiva della parrocchia con la nona edizione dell’iniziativa «Bibione guarda all’Avvenire », proposta che s’inserisce nel progetto pastorale di Concordia- Pordenone.
17 Marzo 2015

Il primo accenno di primavera mette in movimento la città e la comunità cristiana di Bibione (VE). È così da quando la cittadina è nata, 55 anni fa. Un movimento necessario per accogliere i 6 milioni di presenze annue che fanno di Bibione la seconda spiaggia d’Italia. Una spiaggia a misura di famiglia, grazie anche a scelte politiche e imprenditoriali oculate. La parrocchia si inserisce con la sua proposta che da anni la vede protagonista nella programmazione estiva, anzitutto per la sua offerta spirituale: si moltiplicano le Messe (dalle 3 abituali a 12 estive, più quattro in lingua straniera: slovacco, polacco, tedesco), è presente almeno un confessore durante le celebrazioni feriali e festive, si allestisce la «Notte bianca di adorazione e di preghiera» tutti i giovedì, con tre sacerdoti fino alle 24 e uno tutta la notte. Ma c’è anche il cartellone culturale, con teatro (lunedì), concerti d’organo (martedi) e tavole rotonde (mercoledì). Questa proposta abbraccia quasi quattro mesi, con un progetto estivo che vede attivi circa 40 volontari. Una parte importante la svolgono i media cattolici, in primis Avvenire e il settimanale diocesanoIl Popolo (Concordia-Pordenone), distribuiti nei fine settimana e proposti nei giorni feriali.
È a partire da qui che l’Ufficio Cei per la pastorale del turismo ha deciso di organizzare a Bibione il suo convegno nazionale per i direttori diocesani e per quanti operano nella pastorale del turismo ( Avvenire è media partner). La sede è stata scelta per poter far conoscere da vicino un percorso di pastorale del turismo che sta portando buoni frutti. Il meeting – dall’11 al 13 maggio – offre un confronto sulla pastorale del turismo e le sue esperienze e aprirà la programmazione estiva della parrocchia con la nona edizione dell’iniziativa «Bibione guarda all’Avvenire », proposta che s’inserisce nel progetto pastorale di Concordia- Pordenone. Il dettaglio del calendario parrocchiale è su www.parrocchiabibione.org e anche sul sito ufficiale www.bibione. com, a dimostrazione dell’apprezzamento dell’ente locale. Regione Veneto, Comune di San Michele al Tagliamento ed enti imprenditoriali locali sostengono l’iniziativa.