Chiese di Campania, condivisione via web

20 Novembre 2013
Un fitto programma di seminari e molte novità per le diocesi della Campania, coinvolte nel progetto di comunione e di comunicazione avviato l’anno scorso dal Settore per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale campana (Cec). Anzitutto il nuovo sito regionale della Cec che, commenta monsignor Ciro Miniero, vescovo di Vallo della Lucania e delegato episcopale per i media, «ci aiuterà a mettere in rete i settori regionali, uno spazio condiviso per avere la concretezza di tutto quanto avviene». Il sito avrà infatti una sorta di schedario che raccoglie un insieme di cartelle, una per ogni settore di competenza, in cui i vari uffici delle 25 diocesi campane possono inserire quanto si organizza, così che ciascuno possa partecipare, virtualmente se non di persona. Verrà così «reso fruibile a tutte le parrocchie e a ogni operatore pastorale quanto avviene nelle comunità ecclesiali della regione», aggiunge Miniero. Il progetto del settore per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Cec indica due obiettivi da raggiungere in cinque anni: offrire a medio termine gli strumenti necessari per una pastorale organica della comunicazione, attraverso l’integrazione delle risorse presenti in diocesi; e a lungo termine promuovere la comunione all’interno delle Chiese locali secondo lo stile dell’ecclesia , la comunità comunicante. Dopo il primo anno di incontri monsignor Miniero traccia un bilancio fiducioso: «Si sta concretizzando una forma più partecipata – dice –, anche se gradualmente, perché ogni diocesi ha un suo ritmo». L’intento, aggiunge, «è di far comprendere la comunicazione sociale come qualcosa che ha a che fare con la comunicazione della Parola, portata in chiave tematica attraverso gli strumenti a disposizione oggi, cercando di entrare ancora di più nel linguaggio dei mass media. L’anno scorso c’è stato un primo atto convergente, con un ritmo cadenzato, che si ripeterà anche quest’anno». L’anno pastorale sul fronte delle comunicazioni sociali inizierà giovedì 21 alle 10 , con la presentazione del nuovo sito della Conferenza episcopale campana nella sede di Pompei, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e presidente della Cec. Si continuerà poi con conferenze e tavole rotonde, iniziando martedì 3 dall’incontro con monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. «Il nostro impegno – sintetizza Miniero – è che i diversi uffici diocesani per le comunicazioni possano sempre meglio configurarsi come luoghi di incontro, dialogo e comunione».