Comunicare? Sì, grazie

Al via i laboratori di giornalismo, fotografia e speakeraggio radiofonico promossi da Insieme, mensile della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, e da Priscus società cooperativa, in collaborazione con Radio Base.
15 Marzo 2017

Al via i laboratori di giornalismo, fotografia e speakeraggio radiofonico promossi da Insieme, mensile della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e da Priscus società cooperativa, in collaborazione con Radio Base.
Gli incontri si svolgeranno a Nocera Inferiore presso l’aula “A. Pepe” della Curia vescovile (via Vescovado 4), secondo il seguente calendario: 4,11, 19, 26 aprile; 2, 4, 8, 11, 12 maggio.
Gli iscritti parteciperanno alla preparazione in esclusiva e allo svolgimento della due giorni di workshop, l’11 e il 12 maggio, in vista della Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, prendendo parte agli eventi promossi a staffetta con ospiti di rilievo nazionale. Interviste, dirette radiofoniche, shooting fotografico: saranno i partecipanti dei laboratori i veri protagonisti.

“Io scrivo”: laboratorio di giornalismo - dalle ore 15.00 alle ore 16.15
Una storia lunga oltre 10 quella di Insieme. Una palestra che si apre al desiderio degli aspiranti giornalisti di apprendere un mestiere affascinante e complicato. I partecipanti impareranno: l’abc per la stesura di un buon articolo; l’arte dell’intervista diretta e indiretta; la stesura di un dossier di approfondimento con il lavoro in team redazionale; la scelta di titoli, sommari e il matrimonio perfetto con le immagini. Gli incontri si divideranno in due parti: ad una prima parte teorica, seguirà un’esercitazione in aula. Ogni elaborato sarà corretto per migliorare nella scrittura a partire dai propri punti deboli.

“Io parlo”: laboratorio per la conoscenza e lo studio della radio - dalle ore 16.30 alle ore 17.45
Grazie ad una speciale partnership con l’emittente radiofonica Radio Base, si propone un laboratorio per imparare: cenni di storia della radio ed evoluzione del mezzo dal 1850 ad oggi; teoria e pratica dei sistemi di comunicazione ed attrezzatura radiofonica; teoria e pratica del linguaggio radiofonico con tecniche di dizione; teoria e pratica realizzazione format radiogiornale; teoria e pratica di conduzione radiofonica; cenni di storia della musica in Italia.

“Io scatto”: laboratorio di fotografia - dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Salvatore Alfano, fotoreporter, giornalista, grafico di Insieme curerà il laboratorio “Io scatto”, secondo il seguente programma: cenni storici sulla fotografia; fondamenti della fotografia; principali attrezzature fotografiche; cenni alle principali tecniche e possibilità offerte dalla professione fotografica; allestimento di una piccola sala di posa (sia per lo Stile Life che per il ritratto); scatti in sala posa; escursione fotografica in esterna.

È possibile partecipare ai laboratori, iscrivendosi entro e non oltre il 31 marzo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la tutor dei laboratori Mariarosaria Petti (rosariapetti87@gmail.com oppure ioscrivo.insieme@gmail.com ).