La Chiesa sarda verso la Settimana Sociale

Nel cammino per l’appuntamento Cei di ottobre un progetto sui settimanali diocesani che coinvolge il territorio su un tema decisivo.
26 Aprile 2017

A distanza di un mese dalla diffusione nelle diocesi italiane delle Linee di preparazione alla Settimana sociale, approvate dal Consiglio permanente Cei, la Chiesa sarda è fortemente impegnata sul fronte della comunicazione. La diocesi di Cagliari, che ospiterà l'evento dal 26 al 29 ottobre, ha avviato un percorso di diffusione dei contenuti attraverso il settimanale Il Portico. Ogni prima domenica del mese una pagina intera, curata dall'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, viene dedicata alla proposta di temi e riflessioni: dalla cronaca degli incontri preparatori, che si stanno svolgendo nelle diocesi con cadenza mensile, ai riscontri relativi agli appuntamenti a livello nazionale, che periodicamente si stanno svolgendo in alcune diocesi della Penisola.
Il tema del lavoro per la Sardegna rappresenta una delle sfide più grandi, ed è per questo motivo che tutti i media ecclesiali sono coinvolti nella prospettiva di tenere desta l'attenzione sull'appuntamento di ottobre, soprattutto perché questo sia percepito come un passaggio propositivo e dinamico della Chiesa. «Quando la diocesi di Iglesias è stata coinvolta in prima persona, nello scorso mese di febbraio, con l'organizzazione di un laboratorio regionale dedicato a industria e riconversione ambientale, lo spazio dedicato è stato ampio» spiega Giampaolo Atzei, direttore della testata Sulcis Iglesiente Oggi, delegato regionale della Federazione settimanali cattolici. Nel territorio diocesano di Iglesias il tema del lavoro è quanto mai avvertito, anche in termini duri e conflittuali, per la sua lunga e tormentata esperienza industriale e operaia, oggi duramente colpita dalla crisi. Il settimanale L'Ortobene della diocesi di Nuoro ha realizzato una serie di servizi su nuove politiche forestali e ambientali per far fronte allo spopolamento e alla disoccupazione.
A Oristano, territorio a vocazione agropastorale, la riflessione è dedicata soprattutto al binomio tra agricoltura e pastorizia. «Sono questi gli ambiti sui quali la diocesi pone maggiore attenzione nella preparazione alla Settimana sociale per poter focalizzare in modo contestuale il proprio operato e le giuste misure» racconta il direttore de L'Arborense, Michele Corona. Il settimanale diocesano ha avuto modo di soffermarsi su alcune eccellenze del territorio e ha in progetto di presentare ai lettori alcune importanti realtà produttive che costellano i paesi nel territorio della diocesi.
Sono numerose le iniziative in programma fino al prossimo ottobre.
L'Ucsi, ad esempio, sta preparando uno studio sul tema del lavoro giornalistico in Sardegna, e a metà maggio i responsabili degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali dell' isola si incontreranno per definire i contenuti di un dorso speciale allegato ad Avvenire e dedicato proprio alla Settimana Sociale.
(Marco Piras)

da Avvenire del 25 aprile 2017, pag. 18