Con Kefas, “Raccontare la città”

30 Giugno 2015

Piazza don Milani a Bisceglie è stata lo sfondo di «Raccontare la città», tavola rotonda organizzata nella serata di venerdì scorso dalla redazione di Kefàs, periodico della parrocchia San Pietro, in occasione del suo decimo compleanno. La serata ha messo a confronto tutti i giornali, le testate e le realtà editoriali presenti sul territorio biscegliese, con la presenza tra gli altri di Riccardo Losappio, responsabile per la Comunicazione della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Il dibattito ha toccato temi chiave dell’informazione, come i concetti di obiettività e di servizio al cittadino nel giornalismo di oggi e, soprattutto, nei media locali, ma anche le difficoltà dell’editoria e dei giornali in particolare, oltre alla necessità di rispondere al bisogno di cultura presente nella città pugliese. «La tavola rotonda – secondo la redazione di Kefàs – rappresenta anche e soprattutto un’occasione importante per fare rete tra realtà editoriali diverse, con la speranza che questa sia la prima di una serie di iniziative comuni per riflettere sulla nostra città».
Per l’occasione Kefàs ha ristampato e distribuito ai presenti la copia del numero zero datato 29 giugno 2005. Infine, per ricordare e rivivere questi primi 10 anni e per rilanciare il progetto di un giornale parrocchiale che sia sempre più voce degli abitanti del quartiere, è stata allestita un’esposizione dei numeri fin qui realizzati, degli articoli più significativi, delle interviste, del KeFàSognare (il giornale dedicato ai più piccoli) e di Arturo, il fumetto che a lungo ha colorato le pagine di Kefàs.