Con «L’Azione» la vita a colori

Il settimanale diocesano di Novara dice addio al bianco e nero e si stampa a colori.
13 Giugno 2017

Tutto a colori. L’Azione, il settimanale diocesano di Novara (che riunisce sotto un’unica direzione ed editrice nove testate) dall’ultimo numero in edicola ha detto addio al bianco e nero: «Una tappa importante nel cammino di rinnovamento intrapreso dai nostri settimanali – spiega la direttrice, Manuela Borraccino –. Con l’edizione integralmente a colori intendiamo offrire un giornale più attraente e più espressivo, mentre continuiamo a lavorare sul nuovo progetto grafico che vedrà la luce prima della fine dell’anno e che renderà le nostre testate ancora più incisive e più rispondenti alle attese dei lettori. L’edizione a colori rappresenta in effetti solo uno dei passaggi nella sfida intrapresa a partire dallo scorso anno per fare del giornale uno strumento più informativo e formativo al servizio della pastorale». Un giornale, quello delle terre gaudenziane «espressione della diocesi - continua Borraccino - e che offre un servizio alla diocesi. Abbiamo chiesto e torniamo a sollecitare i commenti, la partecipazione e le proposte dei lettori e dei parroci per rendere questo strumento sempre più aderente al cammino intrapreso con il Sinodo e con le unità pastorali missionarie: superare le divisioni territoriali, costruire reti, contribuire al rafforzamento dello spirito diocesano oltre il campanilismo ed oltre il parrocchialismo. Perché il giornale rispecchi sempre di più "una Chiesa fedele a Dio e amica dell’uomo"». Quasi undici mila copie di tiratura, una diffusione che va dalla Bassa novarese all’Ossola, dalla Valsesia al Verbano. «Molto resta ancora da fare - dice ancora Borraccino - per rafforzare il nostro radicamento sul territorio, migliorare la qualità delle notizie e portare il giornale sul web».
(Paolo Usellini)

da Avvenire del 13 giugno 2017, pag. 17