Consiglio Permanente, la sessione primaverile

Dal 19 al 21 marzo a Roma
14 Marzo 2018

Si svolge da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo a Roma, presso la sede CEI di Circ.ne Aurelia 50, la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. All’ordine del giorno, la preparazione dell’Assemblea Generale (Roma, 21-24 maggio) con, in particolare, la proposta di svolgimento del tema principale (Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo). Approfondimenti saranno dedicati a contenuti e iniziative della Chiesa italiana nel cammino verso il Sinodo dei Vescovi (I giovani, la fede e il discernimento vocazionale), come pure all’incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo. Sarà presentato anche un documento della Commissione Episcopale per le Migrazioni (Comunità accoglienti: uscire dalla paura).

Venuta meno la tradizionale prolusione, la nuova modalità di svolgimento dei lavori prevede un’introduzione, a porte chiuse, che lunedì aprirà il confronto tra i Vescovi; alle ore 12 di mercoledì il Cardinale Presidente traccerà una conclusione, aperta ai media (con diretta su Tv2000 e chiesacattolica.it), che punterà a “restituire” la ricchezza maturata nel discernimento collegiale. Immediatamente dopo, seguirà la conferenza stampa del Segretario Generale con la presentazione del Comunicato finale.

La conclusione dei lavori e la conferenza stampa di mercoledì 21 si svolgeranno presso la sede CEI di Cir.ne Aurelia 50. I giornalisti, i fotografi e le troupe televisive che intendono parteciparvi si devono accreditare, entro le ore 18.00 di martedì 20 marzo, presso l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, scrivendo a media@chiesacattolica.it.