Dignità sacra

Il discorso del Cardinale Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, in apertura del congresso “Child Dignity in the Digital World” (La dignità del minore nel mondo digitale) in corso presso la Pontificia Università Gregoriana.
4 Ottobre 2017

"Lo sforzo che la Chiesa ha intrapreso in questo senso, anche quando la società in generale non ha ancora sviluppato la dovuta sensibilità, deve continuare, allargarsi e approfondirsi, con chiarezza e fermezza, perché la dignità e i diritti dei minori siano protetti e difesi con molta più attenzione ed efficacia di quanto non si sia fatto nel passato", così il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, nel discorso di apertura del congresso “Child Dignity in the Digital World” (La dignità del minore nel mondo digitale) in corso presso la Pontificia Università Gregoriana.
Sottolieando come "gli abusi sessuali nei confronti di minori" costituiscano "un fenomeno immensamente vasto e diffuso", il Cardinale ha ricordato che "in questi ultimi decenni, tale drammatica realtà è venuta prepotentemente alla ribalta nella Chiesa Cattolica e sono emersi fatti molto gravi. Si è andati progressivamente prendendo coscienza dei danni subiti dalle vittime, della loro sofferenza e della necessità di ascoltarle per poi operare in molte direzioni diverse, con una vasta gamma di interventi che vanno messi in atto per sanare le ferite, ristabilire la giustizia, prevenire i delitti, formare gli educatori e le persone che trattano con i minori, nella prospettiva di diffondere e consolidare una nuova cultura della protezione dei minori – un vero safeguarding – che garantisca efficacemente la loro crescita in ambienti sani e sicuri". Un impegno, ha detto Parolin "che richiede profonda attenzione umana, competenza e costanza, ma l’esperienza ci dice che là dove tale impegno è coerente e continuo, i frutti che ne risultano sono positivi e incoraggianti".

In allegato il testo completo dell'intervento.

Il testo del discorso di papa Francesco in chiusura del Congresso.