UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Albano

13 novembre 2017

Media cattolici e democrazia

L’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Albano organizza il primo incontro del progetto “Media cattolici al servizio della democrazia”: appuntamento il 16 novembre alle 20 ad Aprilia col vescovo Semeraro.

15 maggio 2017

La settimana della comunicazione

Gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Albano e la Famiglia Paolina dei Castelli Romani.

23 giugno 2016

Carmelitani, convegno “social”

Sarà anche un evento social il convegno nazionale dell’Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi che si terrà a Sassone (RM) dal 7 al 10 luglio prossimi  su Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’Amore…

21 giugno 2016

Carmelitani, convegno social

Sarà anche un evento social il convegno nazionale dell’Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi che si terrà a Sassone (RM) dal 7 al 10 luglio prossimi  su Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’Amore. A parte il blog (www.ocdsditalia.blogspot.it) che pubblicherà il resoconto delle giornate, è già attivo l’account di twitter @ocdsditalia che invierà in […]

19 gennaio 2016

30 gennaio, incontro con Semeraro e visita alle catacombe

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Albano organizza un incontro con quanti lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, per un momento di confronto e condivisione sul tema della 50a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Comunicazione e Misericordia: un fecondo incontro”, scelto da papa Francesco per il Giubileo straordinario della Misericordia.

9 dicembre 2015

Mons. Semeraro, messaggio natalizio su Youtube

Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, ha pubblicato su YouTube un messaggio natalizio. Eccolo…

26 gennaio 2015

Semeraro e i giornalisti: il racconto

Si è svolto sabato 24 gennaio, nella Sala delle Vedute del Museo Diocesano di Albano, l'incontro tra il Vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, e quanti lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, che ha visto come altro relatore la giornalista vaticanista Annachiara Valle. L'evento è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, sul tema indicato da Papa Francesco per la 49a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (che la Chiesa celebrerà il 17 maggio): Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore, il cui messaggio è stato diffuso il 23 gennaio.

14 gennaio 2015

Mons. Semeraro e Annachiara Valle per San Francesco di Sales

In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Albano organizza un incontro con quanti lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, per un momento di confronto e condivisione sul tema della 49a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore.
L’incontro si terrà presso il Museo Diocesano di Albano (Via Alcide De Gasperi, 35 – Albano Laziale RM) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di sabato 24 gennaio c.a., e parteciperanno il Vescovo di Albano, Monsignor Marcello Semeraro e la giornalista e scrittrice Annachiara Valle.

23 settembre 2014

Nel Lazio, scommettere sugli animatori della comunicazione

È proprio vero che l’unione fa la forza. L’esperienza fatta con le diocesi che hanno rilancia­to Laziosette, partita il 1 dicembre 2013, ha stimolato un lavoro comu­ne che ha fatto emergere l’esigenza di formazione. Lo scorso 15 settem­bre, infatti, durante l’incontro regio­nale degli Uffici delle comunicazio­ne sociale delle diocesi del Lazio, è emersa la necessità di aggiornarsi su alcuni settori della comunicazione perché il mondo dei media corre e cambia velocemente: se i nostri oc­chi sono rivolti solo sulle nostre pic­cole realtà non vediamo questo cam­biamento e non sentiamo l’esigenza di aggiornarci.

8 aprile 2014

La relazione e le vie del web

«Le tecnologie non sono un ostacolo ma un aiuto a realizzare la nostra ve­ra vocazione comunicativa: la pros­simità ». Con queste parole di papa Francesco, monsignor Domenico Pompili, direttore del­l’Ufficio nazionale per le comunicazioni socia­li, ha aperto la relazione tenuta ai 270 insegnanti di religione della diocesi di Albano la scorsa do­menica…