UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bari - Bitonto

18 settembre 2017

Al via Notti Sacre 2017

Famiglie e Città: un cammino comune è il tema della ottava edizione di Notti Sacre 2017, la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari, che si terrà a partire da sabato 23 settembre fino a domenica 1 ottobre.

11 luglio 2017

A Modugno, la “carica dei 101″…

La carica dei centouno. L’ha chiamata così uno degli ‘strilloni’, intendendo per centouno il numero di copie di Avvenire vendute domenica 25 giugno a Modugno (BA)

17 gennaio 2017

Con l’Ucsi Puglia il decalogo del buon comunicatore

Si svolgerà domenica 29 gennaio alle 16,30 nella Chiesa di San Ferdinando, via Sparano, Bari, l’incontro organizzato dall’Ucsi Puglia con il giornalista Alessandro Gisotti, autore del volume “Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco”

2 novembre 2016

Forum Bambini e Mass Media: II Assemblea Nazionale

Si terrà venerdì 4 novembre presso il Palazzo della Città Metropolitana (ex Provincia) di Bari, la II Assemblea Nazionale del Forum Bambini e Mass Media sul tema “Una pubblicità non invasiva in una comunicazione che forma”.

24 ottobre 2016

On line il nuovo portale diocesano

Da venerdì 21 ottobre è online il nuovo portale diocesano di Bari-Bitonto, giunto alla propria terza evoluzione. Dopo i primi approcci a partire dal 1999-2000, la svolta il 6 dicembre del 2009, con la versione che era rimasta inalterata fino ad oggi. Originale nella sua semplicità, diretto e immediato, oltre la nuova grafica più fresca e moderna, nel nuovo […]

9 giugno 2015

Una piazza dedicata a don Marotta

Lunedì 15 giugno sarà intitolata a don Vito Marotta una nuova area urbana a ridosso del Castello e della Chiesa Madre del Comune di Bitritto.
Questa nuova area prenderà il nome di “Largo don Vito Marotta”, il sacerdote “comunicatore” scomparso sei anni fa, giornalista, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e parroco fondatore della parrocchia del Salvatore in Bari-Loseto prima e della Chiesa Maria Ss. di Costantinopoli in Bitritto, nell’ultimo anno della sua vita.

15 aprile 2014

Minori e diritti: lettera aperta ai media

Un mondo che pensi ai minori, a questo pun­tano i promotori del Forum «Bambini e mass media» che presenteranno martedì 15 aprile una Lettera a­perta in­dirizzata agli operatori della comunicazione, agli e­ducatori, alle istituzioni. E la consegneranno all’arci­vescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, presidente della Conferenza episcopale pugliese. L’occasione è il tradizionale incontro pa­squale dell’Ucsi Puglia (ore 17, Episcopio di Bari).

3 giugno 2013

Il laboratorio della buona notizia

“Il laboratorio vuole fare in modo che cresca la convinzione comune che la buona notizia, ovvero la buona comunicazione, ci sia anche nelle vicende crude e dolorose che la cronaca mette in evidenza, e che c’è, soprattutto, un modo buono per raccontare, nel rispetto delle persone, siano esse protagoniste della cronaca stessa o anche solo lettori, ascoltatori, telespettatori e internauti”…
26 marzo 2013

Bari, le scuole in sala

Quando don Peppino Cutrone nel 1999 arrivò nella parrocchia di Santo Spirito, quartiere periferico di Bari, c’era una vecchia sala inutilizzata. Oggi invece quello spazio è diventato il luogo del dialogo, del dibattito e dell’approfondimento. Il parroco ha intuito subito le potenzialità che avrebbe avuto un cineforum parrocchiale per rivitalizzare le altre attività e per coinvolgere le giovani generazioni nella vita della comunità…
21 gennaio 2013

Bari: il laboratorio della buona notizia

“Vogliamo ripartire dalla buona notizia, o meglio da un laboratorio della buona notizia, che sia di stimolo al dibattito nel sistema massmediale e formativo soprattutto per le giovani generazioni”. Così Enzo Quarto, presidente dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Puglia, definisce gli obiettivi del “Laboratorio della buona notizia”, che sarà presentato lunedì 21 gennaio a Bari.