UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Firenze

14 settembre 2017

In scena per l’India

Il 14 e 15 ottobre al Teatro Niccolini di Firenze uno spettacolo degli Amici della Consolata sulla vita di Madre Soligo: il ricavato per una casa famiglia in India.

1 giugno 2017

In scena, La Pira e don Milani

Due musical dedicati a don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira verranno messi in scena al Teatro della Pergola di Firenze il 10 e l’11 giugno.

11 maggio 2017

Gli eventi per la GMCS 2017

Una serie di appuntamenti accompagnerà il cammino dell’Arcidiocesi di Firenze verso la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

8 maggio 2017

Next stop giovani

Due musical che testimoniano l’attualità del messaggio di Don Lorenzo Milani e di Giorgio La Pira. Il motivo? Sono i giovani, ragazzi e ragazze di due compagnie teatrali, a mettere in scena con uno stile fresco e vivace la vita di questi due grandi testimoni.

26 aprile 2017

I media in campo per il Sinodo

I media in campo come strumento di sensibilizzazione pastorale, nel Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Firenze sull’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, aperto ufficialmente dal card. Giuseppe Betori.

10 gennaio 2017

Il Vangelo… col grande schermo

Bruna De Masco è una dei tanti volontari che mandano avanti la sala Mignon di Montelupo Fiorentino. In questa cittadina di provincia, sulle rive dell’Arno tra Empoli e Firenze, il cinema parrocchiale è un’istituzione da sessant’anni…

19 dicembre 2016

In Toscana, la scommessa delle sale parrocchiali

Regole trasparenti,  più risorse per film ma anche per riattivare le sale chiuse ed aprirne di nuove offrendo concrete prospettive di occupazione ai giovani. Un’opportunità per sviluppare il Progetto delle Sale della Comunità, i circoli parrocchiali che sotto l’impulso dell’ACEC svolgono un’azione fondamentale di promozione della cultura cinematografica e della cultura tout court nel nostro […]

1 dicembre 2016

Nel ricordo di Piovanelli: il “parroco cardinale” che sapeva comunicare

Il Pastore che a 92 anni usava power point, fondatore del settimanale “Toscana Oggi” viene ricordato a Castelfiorentino, all’Oratorio di San Filippo Neri in piazza San Firenze (venerdì 9 dicembre, ore 17) e all’Oratorio dei Battuti presso la parrocchia di San Michele a Castello (venerdì 16 dicembre, ore 21).

4 ottobre 2016

30 ottobre: Giornata della stampa cattolica

L’Arcidiocesi di Firenze si prepara alla Giornata della stampa cattolica – programmata per domenica 30 ottobre e voluta dalla Conferenza Episcopale Toscana per promuovere Avvenire e Toscana Oggi – con due momenti di riflessione…

14 giugno 2016

Instagram racconta i frutti dell’8xmille

Per sapere come la Chiesa fiorentina spende l’8xmille basta installare Instagram sul proprio cellulare e seguire il profilo «diocesifirenze». L’idea è quella di condividere e far condividere foto che raccontino le realizzazioni: un nuovo oratorio per i ragazzi, assistenza medica gratuita per i senza fissa dimora, mense per i poveri, centri di ascolto, consultori familiari…