UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Napoli

11 luglio 2017

Procida: l’informazione cresce

La stagione turistica nell’isola di Procida ha da qualche anno un avvio tutto particolare…

4 luglio 2017

I «maratoneti» del quotidiano

Domenica 25 giugno è stata una giornata particolare: è stato diffuso il quotidiano nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Ponticelli, quartiere della periferia est di Napoli, in occasione della Giornata della carità del Papa.

11 maggio 2017

Premio cardinale Michele Giordano 2017

Si svolgerà a Napoli sabato 3 giugno alle ore 11 nella Biblioteca cardinale Michele Giordano, la cerimonia conclusiva della V edizione del Premio cardinale Michele Giordano.

18 ottobre 2016

“Realtà aumentata”… per teologi

Una App, la prima in realtà aumentata, per studenti e professori della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ovèrap Pftim è un’innovativa guida, uno strumento semplice ed efficace al servizio della didattica e della vita nella facoltà teologica napoletana, primo ateneo pontificio al mondo e tra i primi enti accademici in Europa ad […]

13 luglio 2016

GMG: Campania-Cracovia A/R

Basta il nome per capire quale spirito animerà la pagina Facebook creata dalle diocesi della Campania in vista della Gmg. «Campania-Cracovia A/R» – questo il profilo scelto – sarà infatti il luogo dove i 655 giovani campani che parteciperanno alla Gmg avranno la possibilità di condividere emozioni e riflessioni, restando in contatto con amici e […]

16 febbraio 2016

Seminaristi “porta-parola”

Dallo scorso dicembre il «dopo Messa» in alcune parrocchie di Napoli, dove svolgono il loro tirocinio pastorale i seminaristi della diocesi partenopea, è stato più animato del solito. La comunità del Seminario, infatti, ha aderito al progetto «LeggiAvvenire, scrivi solidarietà» impegnandosi nella diffusione domenicale del quotidiano cattolico.

10 febbraio 2016

Un blog per la Beata Elia di San Clemente

L'11 febbraio è l'anniversario della  professione solenne di suor Elia di San Clemente, nel monastero di San Giuseppe a Bari. Per l'occasione arriva on line un blog a lei dedicato per celebrare il decennale della sua beatificazione, per farla conoscere attraverso catechesi, incontri, omelie, articoli e, soprattutto, i suoi pensieri.

9 febbraio 2016

Due secoli di stampa cattolica

Mercoledì 10 febbraio alle ore 11 a Napoli, presso il Palazzo delle Poste (piazza Matteotti) il cardinale Crescenzio Sepe inaugurerà la mostra “Due secoli di stampa cattolica in Campania”, promossa dall’Ucsi Campania e dalla Diocesi di Napoli d’intesa con l’Ordine dei Giornalisti.

26 maggio 2015

A Portoghesi e Calabrò il Premio card. Giordano

“Il sorriso di tenerezza” di Paolo Portoghesi, pubblicato dalla Libreria editrice vaticana, è il vincitore della III edizione del Premio cardinale Michele Giordano. Il libro dell'architetto che ha progettato, tra l'altro, la moschea di Roma, la più grande d'Europa, ha ottenuto il maggior numero di consensi tra gli oltre 800 utenti di Facebook che hanno partecipato alla votazione.

27 gennaio 2015

Deontologia e informazione religiosa

Deontologia e informazione religiosa. Per riflettere su questa tema 350 giornalisti di Napoli e della Campania si sono ritrovati nell’Auditorium della Curia Arcivescovile di Napoli, nel giorno della Festa di San Francesco di Sales, che è stato ricordato e celebrato con l’Arcivescovo, Cardinale Crescenzio Sepe. L’incontro, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi, dall’Ucsi Campania e dall’Ordine regionale dei Giornalisti, ha dato l’opportunità ai giornalisti partecipanti di acquisire 6 crediti formativi, utili per la formazione continua.