13 settembre 2017

Corso all’Università Europea: fake news, post verità e hate speech

L’Università Europea di Roma propone un corso che ha lo scopo di fornire gli strumenti per un uso critico e costruttivo del digitale. Le lezioni si terranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2017/18. Il corso è diretto dal Prof. Marco Camisani Calzolari.

29 maggio 2017

“Non sei un nemico”: concluso il IV laboratorio all’Università Europea

Si è concluso all’Università Europea di Roma il quarto anno di attività del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”, fondato e diretto dal giornalista Carlo Climati.

23 maggio 2017

28 maggio: la finale del concorso “Cantate inni con arte”

Il primo concorso dedicato ai cori parrocchiali ed aperto alle parrocchie della Diocesi di Roma e delle Diocesi Suburbicarie.

20 marzo 2017

30 marzo: il “Poema della croce” presentato alla Lumsa

Il Poema della Croce di Antonio Tarallo verrà presentato a Roma giovedì 30 marzo nell’Aula Magna della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta – Borgo Sant’Angelo, 13), alle ore 17,30.

1 marzo 2017

Siti parrocchiali, spazi da coltivare

I risultati di un’indagine condotta dalla redazione dell’emittente romana Radiopiù racconta che sono ancora 155, il 43% del totale, le parrocchie della diocesi di Roma che non hanno ancora un sito internet.

22 febbraio 2017

Università Europea: riparte “Non sei un nemico”

Carlo Climati, giornalista e scrittore, ha tenuto all’Università Europea di Roma una conferenza sul tema della cultura del dialogo e dell’accoglienza, in apertura del secondo semestre del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”.

5 dicembre 2016

Università europea: media e cultura dell’incontro

Anche i mezzi di comunicazione possono dare un importante contributo al linguaggio dell’accoglienza e del rispetto degli altri. Ne parleranno i giornalisti Michele Zanzucchi e Carlo Climati in un incontro che si terrà giovedì 15 dicembre 2016, alle 13.00, all’Università Europea di Roma.

1 dicembre 2016

“La scuola fa notizia”: studenti-redattori in 200 scuole

‘La scuola fa notizia. Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono’ è il nuovo ambizioso progetto che diregiovani.it e l’Agenzia di stampa Dire stanno portando avanti insieme a 200 scuole di tutto il territorio nazionale per dare voce ai ragazzi.

23 novembre 2016

All’Università Europea: “Un censimento degli invisibili”

Attraverso il linguaggio comunicativo della poesia è possibile fare un “censimento” delle persone invisibili ai nostri occhi. Incontro all’Università Europea di Roma sulle periferie dell’anima e dello spazio.

8 novembre 2016

Università Europea: tecnologie digitali, arte e cultura

Innovazione tecnologica e conoscenza sul campo del patrimonio artistico. Sono queste le caratteristiche del Corso di perfezionamento per Operatori della valorizzazione del territorio e del Corso di Alta formazione per Guide turistiche che iniziano martedì 8 novembre 2016, alle 15, all’Università Europea di Roma.