Trani - Barletta - Bisceglie

17 aprile 2018

«Recuperiamo l’etica delle parole»

L’Istituto di Scienze Religiose di Trani e la giornata di formazione per giornalisti su: quale Chiesa vive, comunica e testimonia papa Francesco?

23 gennaio 2017

San Francesco di Sales unisce Andria e Trani

Anche quest’anno le diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.

15 novembre 2016

A Trani, il seme della “buona stampa”

«Restituire al quartiere la dignità che merita. Mettere in sinergia tutte le componenti pastorali a partire dallo scambio culturale e da spazi di incontro sempre nuovi». È il primo commento di don Enzo De Ceglie, parroco ai Santi Angeli Custodi di Trani, nel dare senso e seguito all’iniziativa «La Buona Stampa», giunta alla sua quinta edizione.

21 settembre 2016

Col giornale, si mette la faccia

Come nasce una giornata diocesana del quotidiano Avvenire? Va detto subito che in diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è un appuntamento annuale atteso, voluto…

30 giugno 2015

Con Kefas, “Raccontare la città”

Piazza don Milani a Bisceglie è stata lo sfondo di «Raccontare la città», tavola rotonda organizzata nella serata di venerdì scorso dalla redazione di Kefàs, periodico della parrocchia San Pietro, in occasione del suo decimo compleanno. La serata ha messo a confronto tutti i giornali, le testate e le realtà editoriali presenti sul territorio biscegliese, con la presenza tra gli altri di Riccardo Losappio, responsabile per la Comunicazione della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

14 ottobre 2014

Trani riflette sulla stampa cattolica

«Il ruolo della stampa cattolica nella società contemporanea » è il tema dell’incontro che si terrà sabato alle 19 in Santa Maria Greca «Luisa Piccarreta », a Corato (BA). Interverranno Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, e Valentino Losito, presidente Ordine dei giornalisti di Puglia. L’evento – inserito nella giornata di «Avvenire» che l’arcidiocesi di Trani-Barletta- Bisceglie celebra domenica – è organizzato da «In Comunione », Fisc e Comune.

4 febbraio 2014

Alla scuola di S. Chiara

Il monastero delle Clarisse nella chiesa di San Luigi a Bisceglie ha a­perto le porte ai giornalisti ed ope­ratori delle comunicazioni sociali nella festa del patrono san France­sco di Sales. Quest’anno l’appun­tamento annuale che vede alternarsi la sede di svolgimento nelle dioce­si di Andria e Trani-Barletta-Bisceglie, si è svolto sulle orme di santa Chiara.

5 novembre 2013

Letture quotidiane in parrocchia

La nuova cultura mediatica chiama a confronto i cattolici «unendo la passione per il Vangelo con la scelta culturale, lo sguardo della fede con l’interpretazione dei fenomeni legati ai nuovi mezzi di comunicazione». Così Emiliana Stella, responsabile della Commissione cultura e comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, spiega l’iniziativa della parrocchia Santi Angeli Custodi a Trani dedicata alla «buona stampa».
1 ottobre 2013

Una fede pensata

Una 'fede pensata', capace di trasformarsi in azione e opere intellettuali. E dunque di incidere profondamente sul tessuto connettivo della società. È il pensiero di don Saverio Pellegrino, parroco di San Francesco in Trani, che da oltre un anno, insieme con un gruppo di laici motivati ha dato vita all’associazione Il Cenacolo.