UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Treviso

18 luglio 2017

Una settimana con la gioia

La festa di Avvenire e del settimanale diocesano “Il Popolo” arriva all’evento centrale della stagione estiva della località adriatica nella serata con il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili.

8 novembre 2016

A scuola, lezione di social

Qual è il messaggio della foto che posto su Facebook o che invio su Whatsapp? Può avere un significato per chi la riceve? Immaginarsi se lezioni scolastiche così intriganti non affascinano i liceali che Sandra Costa e i suoi collaboratori dell’Aiart di San Donà di Piave (provincia di Venezia ma diocesi di Treviso) incontrano sempre più spesso…

13 luglio 2016

Verso la GMG: una radio su YouTube e Facebook

Hanno creato un canale Youtube ad hoc sul quale hanno trasmesso Radio Gmg, un programma radiofonico per informare e formare i 900 ragazzi in partenza per la Polonia. L’équipe di Pastorale giovanile di Treviso ha pensato di rendere il cammino di preparazione «più interattivo, mostrando i volti e facendo sentire le voci dei protagonisti», sottolinea […]

2 dicembre 2014

I vescovi del Triveneto per le testate diocesane

La crisi, colpendo i bilanci familiari, incide anche sulla lettura dei media cattolici, in particolare i settimanali diocesani. Ce ne sono 18 in Triveneto; 15 le diocesi, per cui alcune ne hanno due, testate in lingua tedesca e slovena. Un’autentica ricchezza culturale, oltre che religiosa e sociale, cui i vescovi non vogliono rinunciare. Da qui l’appello rivolto a fedeli, sacerdoti, parrocchie e gruppi: «Noi vescovi del Triveneto avvertiamo l’esigenza che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi….

23 aprile 2012

Treviso: in festa con Avvenire

Il merito di Avvenire? «È quello di darci ogni mattina un orizzonte, di aiutarci cioè ad affacciarci sul mondo». Ne è certo l’arcivescovo-vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin quando parla ai fedeli nel suo messaggio per la Giornata del quotidiano cattolico che si è celebrata il 22 aprile in diocesi.

22 marzo 2012

Treviso: 120 anni per “La Vita del Popolo”

“La Vita del Popolo”, settimanale della diocesi di Treviso, celebra 120 anni, organizzando per venerdì 23 e sabato 24 marzo il convegno “120 anni con il popolo”, con la collaborazione della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), Fondazione Bcc-Cra-Provincia di Treviso, Confcooperative Treviso.
10 gennaio 2012

Treviso: per “La vita del popolo” 120 anni di valori

Si può avere 120 anni ed essere ancora giovani, svolgendo un programma di stretta attualità? Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso, sfoglia La Vita del Popolo e risponde di sì. Il settimanale diocesano ha compiuto lo storico compleanno il 3 gennaio.

29 luglio 2009

Treviso: alla sagra di Conscìo “Avvenire” e “La vita del popolo”

 C’è sagra a Conscìo. Questo slogan ha accompagnato la manifestazione inaugurata venerdì 10 luglio per terminare martedì 21, con il classico taglio della torta gigante di pere e la chiusura della grande pesca di beneficenza. Conscìo, piccola comunità della periferia di Treviso, in concomitanza con la celebrazione della Madonna del Carmine del 16 luglio, ha saputo […]

23 ottobre 2008

Treviso rilancia la sua «squadra»

E’ stata un’assemblea speciale quella di pochi giorni fa per oltre duecento promotori della Vita del popolo, il settimanale della diocesi di Treviso, che proprio in questo periodo debutta come bisettimanale. Un passo importante, che il direttore e la redazione hanno voluto presentare prima di tutto ai propri 'sostenitori', persone costantemente in contatto con i lettori. Una rete di collaboratori che, assieme a un centinaio di corrispondenti locali, rappresenta il patrimonio più prezioso del giornale.