Dove la pastorale incontra il web

Parte "UTOPIE", l'iniziativa di ricerca promossa da Cremit e WeCa e finalizzata a ragionare sull’incontro tra pastorale e Web.
27 Marzo 2018

Si chiama “UTOP.IE – Usi delle Tecnologie tra gli Operatori Pastorali. Indagine esplorativa” l’iniziativa di ricerca promossa dal Centro CREMIT dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con l’Associazione Web Cattolici WeCa. La ricerca, condotta da Alessandra Carenzio e Marco Rondonotti, è finalizzata a ragionare sull’incontro tra pastorale e Web, attraverso uno strumento di rilevazione delle pratiche e delle rappresentazioni attorno al tema dei media in pastorale.
Il questionario ha come destinatari privilegiati i catechisti, gli educatori impegnati nella pastorale giovanile e nella pastorale vocazionale, i referenti dei gruppi famiglia, gli operatori Caritas, operatori della comunicazione, della scuola e della cultura.

Coinvolgendo tutte le comunità e le parrocchie del territorio nazionale sarà possibile ragionare sull’esistente, ma anche raccogliere domande e formulare proposte che la ricerca in corso sta provando a definire e che, in questo modo, riuscirebbe a incontrare i bisogni formativi reali.

Il questionario è online ed è disponibile anche tramite QRCode: la compilazione richiede circa 5 minuti.

Le risposte fornite a tutte le domande contenute nel questionario saranno trattate da CREMIT in garantita riservatezza e tutela di coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questa ricerca. Il report di ricerca, inoltre, sarà messo a disposizione, gratuitamente, sia a livello nazionale sia a livello diocesano, sul sito del CREMIT e nell’ambito di seminari di studio sul tema.