Giornalisti locali crescono

La sala Baccarini del Seminario Campano a Capua si è riempita di redattori e giovani aspiranti giornalisti per il primo corso di introduzione al giornalismo tenuto da Francesco Zanotti, presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), organizzato dall’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali in collaborazione con la redazione del settimanale Kairòs News.
12 Aprile 2016

Ad aprire i lavori, svoltisi nelle scorse settimane, sono stati l’arcivescovo di Capua, Salvatore Visco, e il direttore del settimanale, Antonio Casale. A una platea particolarmente attenta e interessata, Zanotti ha spiegato il senso di un settimanale diocesano, il valore di dare notizie filtrate alla luce della fede. E ha raccontato da dove nasce un giornalismo cattolico che fa storia da un secolo.
Ad alcune settimane dal corso la comunità di Capua raccoglie già i primi frutti di questo appuntamento. I partecipanti al corso, infatti, sono per la quasi totalità divenuti collaboratori del settimanale e da circa un mese si è costituita una nuova ulteriore redazione foraniale che porta a una copertura del 65% del territorio diocesano da parte dei corrispondenti. Un grande passo avanti su uno dei punti fondamentali del settimanale: la territorialità.
Il grazie dell’arcidiocesi va a Zanotti e alla Fisc, per la capacità di trasmettere non solo professionalità ma anche il giusto entusiasmo sulla complessa strada della comunicazione cartacea nell’era del web e della velocità sempre più frenetica con cui la news diventa storia. Ed è proprio sulla scia di questo successo che a breve partirà il secondo corso, avente come tematica l’intervista.