I media in campo per il Sinodo

I media in campo come strumento di sensibilizzazione pastorale, nel Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Firenze sull'Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, aperto ufficialmente dal card. Giuseppe Betori.
26 Aprile 2017

I media in campo come strumento di sensibilizzazione pastorale, nel Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Firenze sull'Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, aperto ufficialmente dal card. Giuseppe Betori con una Veglia nella chiesa di San Giovanni Battista all'Autostrada del Sole, simbolo di una comunità ecclesiale ”in uscita ed in ascolto”. I 160 animatori cui è stato solennemente conferito il mandato, dopo alcuni incontri di formazione sono pronti per muoversi con spirito missionario nei Vicariati, nelle parrocchie, tra le Associazioni ed i Movimenti (e in una seconda fase, fino all'ottobre 2018, anche nella società fiorentina). Realtà che, in un clima di condivisione, “dovranno crescere per riscoprire la bellezza dell’annuncio del Vangelo, per promuovere un confronto fraterno, per individuare obiettivi condivisi di testimonianza nel mondo”. Rispondendo così all'invito rivolto da Papa Francesco nel discorso tenuto  proprio nella Cattedrale di Firenze, il 10 novembre 2015, durante il Convegno Ecclesiale Nazionale.

Per accompagnare questo percorso di riflessione - oltre ad una “Mappa” e ad altri supporti che aiuteranno a “costruire insieme” a “fare progetti dialogando”- è stato realizzato anche un video (curato da Riccardo Bigi con la collaborazione di Sabina Ferioli) che ripropone alcuni passaggi di quel discorso, il richiamo del Papa a "innovare con libertà ": le immagini abbinate al testo mostrano alcune realtà della diocesi di Firenze che corrispondono alla visione di Chiesa proposta nell'Evangelii Gaudium, e i luoghi (le "periferie esistenziali") in cui il Papa ci chiede di portare la gioia di Gesù. Alcune interviste danno un'idea di come si possa iniziare a condividere il “sogno di Chiesa”. Una Chiesa -  come dice Bergoglio -  «inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti»; una Chiesa «lieta, col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza>. Il Video si chiude con l’invito del Cardinale Betori a "mettersi in cammino", insieme, sotto la guida della Parola di Dio, aperti all'ascolto, portando ciascuno doni ed esperienze da offrire agli altri”.

Il messaggio di Papa Francesco potrà arrivare ad un pubblico più vasto: "Radio Toscana” ha infatti programmato otto trasmissioni in diretta, che andranno in onda ogni mercoledì alle ore 18, a partire dal 10 maggio. In studio, con un giornalista, ci saranno due ospiti che affronteranno alcuni temi di fondo dell’Esortazione apostolica, attraverso le suggestioni offerte da brani specifici. Aprirà  il ciclo il Vicario generale monsignor Andrea Bellandi, che sul tema è stato intervistato anche da Radio Vaticana. Tutta la stampa fiorentina sta seguendo con attenzione l’evento ecclesiale, anche se ancora una volta si sta rivelando uno strumento  indispensabile di informazione e collegamento il settimanale “Toscana Oggi", che accompagnerà tutto il Cammino sinodale dedicando in ogni numero almeno una pagina ad esperienze e riflessioni.

Antonio Lovascio