Un nuovo sito che realizza un cammino condiviso

E' online il nuovo sito internet della Chiesa di Trento. Un restyling al passo con i tempi che ottimizza le risorse di comunicazione, favorisce le sinergie sul territorio e permette la geolocalizzazione di ogni parrocchia.
25 Gennaio 2017

Ha scelto la ricorrenza del patrono dei giornalisti la Chiesa trentina per svelare il rinnovato sito, frutto di una co-progettazione che ha coinvolto molte realtà pastorali. Dal 1999 il sito non subiva un radicale restyling, favorito dalla collaborazione dell'Ufficio informatico della Cei e dall'utilizzo della piattaforma OpenSource WordPress che sarà proposta alle singole parrocchie o Unità pastorali che vogliono incrementare la loro presenza sul Web. Si realizza così sulla rete un rapporto di collaborazione centro-periferia che dovrebbe favorire anche le sinergie sul territorio.
Strumento condiviso di questa progettazione sarà l'agenda diocesana con appuntamenti e orari delle Messe, grazie all'adesione al progetto nazionale Parrocchie Map che consente la geolocalizzazione. La copertina del sito - un vero e proprio portale - presenta piazza Duomo affacciata sulla città con il campanile della Cattedrale che sembra guardare la Torre civica. Sette notizie fresche apriranno ogni giorno il sito: «In questi mesi abbiamo tenuto incontri formativi - spiega Piergiorgio Franceschini, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali - per realizzare un cammino condiviso: ogni Ufficio avrà grande libertà di azione, potendo gestire in piena autonomia il proprio mini-sito». È stato potenziato anche il servizio di rassegna stampa, presto a disposizione dei parroci che lo richiederanno.
(Diego Andreatta)

da Avvenire del 24 gennaio 2017, pag. 20