Il rilancio de “Il Nuovo Amico” per un “giornalismo di prossimità”

Sabato 21 ottobre sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI a tenere a battesimo il rilancio de “Il Nuovo Amico”, settimanale delle tre diocesi di Pesaro, Fano e Urbino.
5 Ottobre 2017

Sarà il presidente della Conferenza Episcopale Italiana il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, a tenere a battesimo il rilancio de “Il Nuovo Amico”, settimanale delle tre diocesi di Pesaro, Fano e Urbino. Fondato nel 1903 il giornale distribuisce oggi oltre 6mila copie settimanali su un territorio di circa 350mila abitanti.
L’appuntamento è per sabato 21 ottobre alle ore 9.00 presso l’auditorium Pedrotti del Conservatorio “Rossini” di Pesaro dove sono attese oltre 600 persone provenienti da tutta la provincia.
Per l’occasione si terrà un convegno dal titolo «Giornalismo di prossimità: gli ‘occhiali’ giusti per leggere le periferie». Tra i relatori, oltre al Cardinale Bassetti, figurano anche Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e don Adriano Bianchi presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Nel corso della mattinata, moderata da Ernesto Preziosi, verrà presentata la nuova veste grafica del settimanale, studiata insieme alla redazione de “La Voce del Popolo”, settimanale diocesano di Brescia ed a “La Voce Misena” della diocesi di Senigallia.

La manifestazione vedrà inoltre anche la presentazione del nuovo direttore editoriale. I Vescovi della Metropolia pesarese hanno infatti affidato l’incarico ad un laico, Roberto Mazzoli, già caporedattore centrale del Nuovo Amico. Al termine del Convegno i presenti potranno assistere ad un concerto degli studenti del Conservatorio “Rossini” dedicato in particolare al direttore emerito mons. Raffaele Mazzoli, decano dei giornalisti Fisc.

Tra le iniziative collaterali si segnalano inoltre il lancio della campagna abbonamenti congiunta con Avvenire; l’inaugurazione di una mostra dedicata ai 100 anni della stampa cattolica delle pesarese curata dagli studenti del liceo classico “Mamiani” di Pesaro; la presentazione, da parte di alcuni detenuti della Casa Circondariale di Pesaro, del mensile “Penna Libera Tutti” edito dal 2012 dal Nuovo Amico. Inoltre il prossimo 6 novembre a Fano, il Nuovo Amico assegnerà la 10^ edizione del “Premio giornalistico Valerio Volpini” a Giusy Versace.