In pagina
giovedì 15 giugno

Udienza generale. La catechesi del Papa: Dio fa il primo passo (L’Osservatore; P. Fucili, Tg2000). Mappamondo. Londra, tragedia annunciata: 12 morti nel rogo della torre (E. Del Soldato, Avvenire). L’assassinio in Camerun di mons. Balla e la lunga prigionia in Eritrea del patriarca Antonios (F. Durante, Tg2000). Messico. Tra le scrivanie vuote dei reporter ammazzati […]
15 Giugno 2017

Mappamondo. Londra, tragedia annunciata: 12 morti nel rogo della torre (E. Del Soldato, Avvenire). L’assassinio in Camerun di mons. Balla e la lunga prigionia in Eritrea del patriarca Antonios (F. Durante, Tg2000). Messico. Tra le scrivanie vuote dei reporter ammazzati dai narcos (E. Guanella, La Stampa). Il duello Usa-Germania: Scontro per l’Europa (L. Caracciolo, Repubblica).

Migranti. La sindaca Raggi chiude a nuove strutture d’accoglienza: intervista a mons. Lojudice (B. Bossi, Tg2000).

Società. Galantino: “Al Sud i cattolici siano protagonisti, non replicanti” (A. Picariello, Avvenire). Le eccellenze del Sud e la vergogna dei treni (G.A. Stella + continua, Corriere). L’ottimismo degli italiani: terrorismo e crisi fanno paura ma crediamo ancora negli altri (I. Diamanti, Repubblica).

Fine vita. Ora al Senato c’è chi ha fretta (M. Palmieri) e il commento: Dat, sensate nella cura non trasformate in norma (G.L. Gigli) per Avvenire.

Dal territorio. Ragusa allo stremo, Chiesa in campo con il microcredito (L. Moia, Avvenire).

C9. Verso una Curia Romana più «vicina» alle diocesi (M. Muolo, Avvenire).

Sinodo 2018. Un sito e un questionario: “Coinvolgere il più possibile i giovani” (L. Baldisseri, Sir).

Cultura. P. K.A. Turkson – V. Alberti, Corrosione, Rizzoli. La prefazione di Papa Francesco (Corriere). Don Mazzolari, l’obbedienza misurata (G. Sigismondi). Don Milani, lo spirito preso alla lettera (A. Zaccuri) e Tra Vangelo e utopia, tremila pagine fuori dagli schemi (M. Roncalli) per Avvenire. Betlemme, la casa di ‘Dio Bambino’ (M. Di Schino, Tg2000).

Giustizia penale. Via libera definitivo al ddl Gentiloni. I commenti: Un argine agli abusi delle regole (P. Tonini) e Il rischio di processi infiniti (F. Sgubbi) per Il Sole.

La nota politica. Uno scambio elettorale tra le Destre e il Movimento (M. Franco, Corriere). Il Medioevo di Grillo (E. Mauro, Repubblica).

Idee & commenti. Italia, Europa e i veri nodi del lavoro (L. Becchetti). (Ri)educazione alla cittadinanza (G. Savagnone). Quel disagio urbano che colpisce anziani e giovani (E. Manna) per Avvenire. Giornata mondiale dei poveri: un appello a cambiare la storia (F. Soddu, Sir). La forza della ripresa e le tentazioni da evitare (F. de Bortoli + continua, Corriere).