UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 3 agosto

  L’Udienza. Papa Francesco: la vita del cristiano alla luce di Gesù (L’Osservatore;  P. Fucili, Tg2000). Mappamondo. Medio Oriente. Card. P. Parolin: “La soluzione c’è, ma in realtà nessuno la vuole” (S. Falasca). Iraq. Piana di Ninive, 3 anni dopo (S. Lucaroni) per Avvenire. Ruanda. Domani le donne al voto presidenziale (C. Clerici, La Stampa). […]
3 agosto 2017

 

L’Udienza. Papa Francesco: la vita del cristiano alla luce di Gesù (L’OsservatoreP. Fucili, Tg2000).

Mappamondo. Medio Oriente. Card. P. Parolin: “La soluzione c’è, ma in realtà nessuno la vuole” (S. Falasca). Iraq. Piana di Ninive, 3 anni dopo (S. Lucaroni) per Avvenire. Ruanda. Domani le donne al voto presidenziale (C. Clerici, La Stampa). Kenya al voto tra urne high tech e omicidi mirati (Repubblica). Hong Kong. Yeung Ming-Cheung è il nuovo vescovo (M. Burini, Tg2000). Perù. Il presidente di sinistra in cella con il dittatore di estrema destra (B. Desidera, Sir).

Migranti. Libia, sì al sostegno militare italiano Gentiloni: missione non aggressiva (L. Liverani). Sequestrata nave di Ong tedesca, s’indaga per favoreggiamento (V. Spagnolo) per Avvenire. Quelle “consegne concordate” (F. Sarzanini, Corriere). M. Minniti: “Se le Ong vogliono operare dovranno firmare il codice” (F. Martini) e i commenti: L’inchiesta al salto di qualità (F. La Licata) per La Stampa). Buoni e cattivi di una catastrofe umanitaria (C. Bonini, Repubblica).

Genetica. “Modificato il dna di un embrione” (A. Bazzi) e il commento: La forza dei diritti dei malati e gli inevitabili dubbi etici (G. Remuzzi) per il Corriere.

Dal territorio. Mattarella nelle zone colpite dal terremoto: “Passi avanti, ma c’è ancora tanto da fare” (B. Masulli, Tg2000; G. Isola, Avvenire). Lerici. R. Boccardo: “Europa, aiuta il tuo patrono Benedetto” (L. Bellaspiga). Acireale. Violenze su ragazzine durante riti, estranea la diocesi (A. Turrisi) per Avvenire.

Società. Sono tanti gli italiani che si affidano alle mani dei ‘santoni’ (M.C. Biagioni, Sir).

Verso la Settimana Sociale. Il lavoro non è la professione, l’attività retribuita non esaurisce il nostro compito (S. Petrosino, Avvenire).

Nomine. La fase due di Francesco: cambio all’Opera Pellegrinaggi (F. Giansoldati, Il Messaggero).

Spiritualità. Il segretario di Stato conclude il giubileo del Perdono di Assisi (L’Osservatore). “La salvezza è offerta a tutti non solo a dotti e sapienti” (S. Falasca, Avvenire; V. D’Ettorre, Tg2000).

Cultura. Verso il Meeting: Una prigione per liberare l’uomo (L. Capuzzi, Avvenire).

Idee & commenti. Peso dei femminicidi, cause e antidoti: La rabbia uccide (M. Corradi). Charlie e le domande che ancora pesano (G.L. Gigli) per Avvenire. Veri e Falsi interessi nazionali (F. de Bortoli). Il passo troppo lento delle riforme (L. Salvia) per il Corriere. Italia del turismo, se il «bello» non basta per essere leader (C. Carboni, Il Sole).