In pagina
lunedì 12 febbraio

12 Febbraio 2018

Primopiano sulla scuola. Caos vaccini: a meno di un mese dalla scadenza fissata (10 marzo), 560.000 studenti non sono ancora in regola (L. Loiacono, Messaggero). In Campania, intanto, in 13.000 sono ancora senza libri, nonostante le promesse: i soldi ci sono, i buoni no (M. Capone, Mattino). E sul liceo classico che diventa classista… (P. Battista, Corriere).

Mappamondo. Turchia. Tensioni Roma-Ankara per la piattaforma Eni bloccata dai turchi (M. Ansaldo); il grande domino del Mediterraneo (V. Nigro) per Repubblica. Russia. Precipita aereo, 71 morti a Mosca (F. Dragosei). Usa. Trump con Israele contro l’Iran, ma frena sulle colonie (D. Frattini) per il Corriere. Niger. Il Paese che aspetta i militari italiani; fermare i migranti? Perdete tempo… (D. Quirico, Stampa).

Terzo settore. Enti non profit: scatta l’obbligo del bilancio (V. Melis): trasparenza su compensi e raccolte di denaro (G. Sepio). Filantropia, alleata del nuovo welfare (E. Silva) per il Sole.

Fisco. I nuovi paradisi per i grandi gruppi multinazionali sono nell’Est Europa (F. Fubini, Corriere): ma a fronte di tasse basse per gli imprenditori, cresce il carico fiscale sulla popolazione.

Sanità. Il grande affare del mal di schiena (Gabanelli-Ravizza, Corriere): impennata molto sospetta, negli ultimi anni, dell’intervento meglio rimborsato dal Servizio sanitario nazionale.

Santa Sede. Le parole di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va). Pontificio consiglio della cultura, da domani al via i lavori: un ponte tra scienza e fede (S. Morosi, Corriere).

La nota politica. Al Sud, nei collegi dove si decide chi vincerà (A. Polito). Il futuro che i politici non vedono (P. Mieli + segue) per il Corriere. La via stretta di Matteo Renzi (F. Geremicca, Stampa). Il paradosso del Paese senza governo (M. Ainis, Repubblica).

Idee & commenti. Non è un paese per figli: come possiamo crescere quando i padri rinunciano al loro ruolo di aprire la strada a chi viene dopo di loro? (A. D’Avenia, Corriere). Come ci difenderemo dall’intelligenza artificiale (B. Ruffilli). Nazionalismo nuovo, vecchio nemico dell’Europa (A. Mammone) per La Stampa.