In pagina
martedì 16 maggio

Primopiano. Trump accusa Assad: detenuti bruciati nei forni crematori (E. Molinari, Avvenire). Il mattatoio del regime con 50 impiccagioni al giorno (G. Stabile, La Stampa). Commento: Eppure avevamo detto: “Mai più”. Il fumo di un camino rievoca il baratro (D. Di Cesare, Corriere). Mappamondo. Centrafrica. Tornano le violenze (M. Dischino, Tg2000). Germania-Francia. Macron-Merkel: cambieremo l’Europa […]
16 Maggio 2017

Mappamondo. Centrafrica. Tornano le violenze (M. Dischino, Tg2000). Germania-Francia. Macron-Merkel: cambieremo l’Europa (D. Zappalà, Avvenire).

Migranti. Affari sporchi sui migranti (S. Vitelli). Intervista al presidente delle Misericordie d’Italia (N. Ferrante) per Tg2000. Isola Capo Rizzuto, centro profughi gestito dalle cosche (S. Gigliotti). Duri i vescovi calabresi: speculano sui più deboli (D. Imeneo). Dieci anni di sospetti e malaffare (A.M. Mira) per Avvenire. Il parroco e il ‘gabibbo’, con i fondi per i profughi ville e barche (F. Sarzanini, Corriere). Commenti: Il malaffare sulla pelle dei più deboli (M. Sorgi, La Stampa). I boss investivano in cibo e sanità, ma il nuovo affare sono i migranti (G. Bianconi, Corriere).

La sentenza. Cassazione: “Un obbligo dei migranti rispettare i nostri valori” (V. Daloiso, Avvenire). Commenti: Si chiama civiltà l’obiettivo comune (C. Saraceno, Repubblica).

Scuole paritarie. M5s attacca: Via i finanziamenti pubblici (P. Ferrario). Ma con la loro presenza lo Stato risparmia 7 miliardi (E. Lenzi) per Avvenire.

Dal territorio. Assisi. La spogliazione sfida di semplicità (A. Porzi). Livorno. La Vergine di Montenero ‘madre’ della Toscana (C. Domenici) per Avvenire.

Devozione. Fatima, quei 10 minuti di silenzio (E. Affinati, Tg2000). La Commissione: “Medjugorie, vere le prime 7 apparizioni, dubbi su quelle successive” (A. Tornielli, La Stampa). Medjugorje e le parole di Francesco: che vuol dire ascoltare davvero il Papa (M. Corradi, Avvenire).

Comunicazione sociale. Media, è in gioco la speranza (A. Fabris). Cesena. ‘Settimana’ di fiducia (F. Zanotti). Cassano. “Siamo cercatori di verità in mezzo al frastuono” (D. Marino). Nocera-Sarno. C’è attesa di ‘buone notizie’ (S. D’Angelo). Il primo libro Aiart per cittadini mediali (Avvenire).

In agenda. 10 giugno, il Papa al Quirinale (G. Cardinale, Avvenire).

La nota politica. Riforme in stallo e si accentua il pericolo di forzature (M. Franco, Corriere). Fra banche e legge elettorale è una partita tutta politica (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Servizio civile: Il giusto calcolo (M. Tarquinio). La vita ci chiede di essere accolta (G.L. Gigli), Avvenire. Francia e non solo: la politica costruita sui soldi (E. Galli della Loggia, Corr.).