In pagina
martedì 21 novembre

Primopiano. Mentre a Venezia tornano le intimidazioni xenofobe contro il Patriarca e la Chiesa che accoglie (F. Dal Mas, Avvenire), a Torino la diocesi tira fuori dall’ex villaggio olimpico 70 rifugiati, accogliendoli (M. Gallo, Tg2000). A Milano la Cattolica riflette sull’accoglienza dei minori (S. Pasta, Avvenire), in Giordania le Caritas sulle condizioni di chi parte […]
21 Novembre 2017

Primopiano. Mentre a Venezia tornano le intimidazioni xenofobe contro il Patriarca e la Chiesa che accoglie (F. Dal Mas, Avvenire), a Torino la diocesi tira fuori dall’ex villaggio olimpico 70 rifugiati, accogliendoli (M. Gallo, Tg2000). A Milano la Cattolica riflette sull’accoglienza dei minori (S. Pasta, Avvenire), in Giordania le Caritas sulle condizioni di chi parte (O. Forti, Sir).

Mappamondo. Montenegro. La strage silenziosa delle bimbe scartate (G.A. Stella). Germania. I 5 errori della Merkel (D. Taino): i dolori tedeschi e nostri (F. De Bortoli + segue) per il Corriere. Il futuro dell’UE ostaggio di Berlino (A. Cerretelli, Il Sole). Myanmar. L’attesa per il Papa (M.C. Biagioni e P. Caiffa). Libano. Giornalisti in visita: l’impegno solidale della Chiesa italiana (D. Rocchi) per il Sir. Stati Uniti. Storia di un amore al di là del muro col Messico (M.S. Farci, Tg2000).

Europa. Milano perde ai sorteggi l’Agenzia europea del farmaco, che traslocherà da Londra ad Amsterdam (G.M. Del Re). Commenti: Eurobeffa (M. Girardo) per Avvenire; La monetina unica (P. Valentino + segue, Corriere); L’Europa che decide coi dadi (M. Zatterin, La Stampa). Ma per Milano la strada è comunque già tracciata (L. Naso, Il Sole).

Dal territorio. Terra dei fuochi, i magistrati denunciano le illegalità (A.M. Mira); il Vescovo di Acerra: “Non vogliamo essere il polo dei rifiuti” per Avvenire. Messina. Il monte di rifiuti che rischia di crollare (V. Della Sala, Il Fatto). Palermo, nella scuola del quartiere Zen torna il busto di Falcone (L. Ferraiuolo, Tg2000).

Sport. Dopo la clamorosa esclusione dai Mondiali degli Azzurri, si dimette il n. 1 della FIGC: ora ridateci il “giuoco” e vero valore in campo (M. Castellani, Avvenire).

Comunicazione. Dalla Cei un manuale tra terra, cielo e social network (U. Folena, Avvenire).

Santa Sede. Appello del Papa: niente distrazioni al volante! (M. Muolo, Avvenire).

Cultura. Padre Najeeb: “Così ho salvato dal Califfo i tesori delle fedi” (D. Fuganti, La Stampa).

La nota politica. Caccia al voto degli anziani: l’opinione di Magatti (L. Piscaglia, Tg2000). Ostia: l’astensione ridimensiona il successo M5S (M. Franco, Corriere). La lezione grillina (M. Sorgi, La Stampa). Se Roma resta senza l’ombrello di Angela (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Di fronte alla morte di Riina: perché no ai funerali (V.V. Alberti, Sir); contro la mafiosità del neo-feudalesimo (G. Savagnone); inferno o paradiso? (A. Staglianò) per Avvenire.