UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
mercoledì 14 febbraio

Primopiano. Istat: molestie e ricatti per 9 milioni di donne; il 20% lo racconta, lo 0,7% lo denuncia (C. Dall’Olio, Tg2000; V. Daloiso). L.L. Sabbadini: ma capita anche agli uomini (per Avvenire). Mappamondo. Turchia. La partita del gas (Greco-Santelli, Repubblica): Erdogan alza il livello dello scontro sulle trivellazioni Eni (A. Soviero). Libano. Oltraggiano Maria, condannati […]
14 febbraio 2018

Primopiano. Istat: molestie e ricatti per 9 milioni di donne; il 20% lo racconta, lo 0,7% lo denuncia (C. Dall’Olio, Tg2000; V. Daloiso). L.L. Sabbadini: ma capita anche agli uomini (per Avvenire).

Mappamondo. Turchia. La partita del gas (Greco-Santelli, Repubblica): Erdogan alza il livello dello scontro sulle trivellazioni Eni (A. Soviero). Libano. Oltraggiano Maria, condannati a imparare il Corano (M. Burini) per Tg2000. Usa. Crescono gli arresti ai danni di immigrati (M. Maltese). Bulgaria alla guida dell’UE: il commento dell’Esarca di Sofia (C. Proykov) per il Sir. Sudafrica. Imposte le dimissioni a Zuma (P.M. Alfieri, Avvenire).

Migranti. Tra i 53.000 “scomparsi” in Italia negli ultimi 40 anni, ci sono 38.000 minori stranieri (L. Possati, Tg2000). Sugli sbarchi è guerra di cifre (V.R. Spagnolo), chiari invece i dati economici di  Unioncamere: 590.000 imprese di stranieri in Italia nel 2017, 8,9% del Pil e 7,2 mld di Irpef, 9,6% della piccola imprenditoria (C. Arena) per Avvenire.

Salute. Per mangiare meglio, nuovi obblighi di etichetta per pasta e riso (A. Zaghi, Sir).

Pensioni. Parte l’APE volontario: come fare le domande (L. Piscaglia, Tg2000).

Giovani. 15.000 iscritti in 24 ore per la GMG – gennaio 2019 – di Panama (M. Muolo, Avvenire).  

Ecumenismo. Conferenza a Vienna: priorità pace e cristiani in Medio Oriente (M.C. Biagioni, Sir).

Dal territorio. Roma, il primo Emporio della solidarietà compie 10 anni (S. Canelles, Tg2000).

Cultura. Altro che lingua morta: anche il latino ora fa curriculum (I. Venturi, Repubblica).

Quaresima. Tempo dell’ascolto di Dio: le riflessioni del predicatore del Papa (J. Tolentino Mendonça) e di un teologo (P. Sequeri) per Avvenire, il sussidio CEI e il Messaggio del Papa.

La nota politica. M5S, girare lo scandalo a proprio vantaggio (M. Franco, Corriere). Il Rosatellum può favorire M5S (M. Sorgi, La Stampa) e punire i piccoli alleati (S. Folli). I vescovi: “Dialogheremo con chiunque andrà al governo” (P. Rodari) per Repubblica.

Idee & commenti. Chiesa in Cina: nuova fase, vecchi nemici (A. Giovagnoli). Il calo delle nascite e la nostra idea limitata di felicità (M. Ceriotti Migliarese) per Avvenire. La svolta che non c’è sulla tutela dell’ambiente (G.A. Stella, Corriere). Scandalo Oxfam: quando il male si nasconde nel bene (G. Riotta, La Stampa).