In pagina
mercoledì 15 novembre

Primopiano. Ispezione in Libia dell’Alto Commissariato ONU: “Gli accordi con l’UE sono disumani”(N. Scavo, Avvenire; M. Cochi, Tg2000). I commenti. Inaccettabile è il calcolo (P. Lambruschi, Avvenire). Se questo è un uomo (M. Belpoliti, Repubblica). Mappamondo. Siria. Padre Karakach: ci sarà futuro solo investendo sui giovani (D. Rocchi, Sir); ma intanto che fine hanno fatto […]
15 Novembre 2017

Mappamondo. Siria. Padre Karakach: ci sarà futuro solo investendo sui giovani (D. Rocchi, Sir); ma intanto che fine hanno fatto i militanti Isis? (A. Negri, Il Sole).  Zimbabwe. Prove di golpe: esercito contro Mugabe (M. Fraschini Koffi). Venezuela. Maduro e il rischio default (P. Saccò) per Avvenire. Yemen. Dall’Italia aiuti ai profughi, ma anche le armi che li bombardano (A. Valdambrini, Il Fatto).

Fake news. Tensione tra Gran Bretagna e Russia per l’uso strumentale di false informazioni (L. Miele): un rapporto di “Freedom House” mette sotto accusa 30 paesi (G. Rancilio), per Avvenire. Anche l’UE prende posizione sul tema (G. Borsa, Sir), mentre la voce dei missionari Comboniani . a convegno per i loro 150 anni - denuncia la piaga delle fake news in Africa (A. Soviero, Tg2000).

Migranti. Sta meglio Anthony, il bimbo di 5 anni trovato al Brennero (M.S. Farci, Tg2000).

Società. Crollate, negli ultimi 3 anni, le donazioni via sms (C. Nadotti, Repubblica).

Dal territorio. Piccoli municipi: una legge per i comuni sotto i 5000 abitanti (G.A. FalciCorriere). Card. Bassetti alle diocesi umbre: catechisti con gioia controcorrente (G. Gambassi, Avvenire).

Verso la Giornata dei Poveri. A Roma porte aperte ai poveri in dieci ristoranti del centro (B. Masulli, Tg2000). Il senso autentico di questo appuntamento (M. Naro). Intanto Save the children denuncia: in Italia un minore su otto in povertà assoluta (G. Pasqualin Traversa) per il Sir.

Cultura. Un saggio di Recalcati: le false catene del sacrificio (R. Esposito, Repubblica). Cecilia Bartoli: una donna canterà nella Cappella Sistina (V. Cappelli, Corriere). Secondo il sociologo R. Stark siamo in un mondo religioso (a modo suo)… (R. Camilleri, Giornale).

La nota politica. Il PIL cresce dell’1,8% ma la UE ci bacchetta sul deficit (L. Mazza, Avvenire). PD: Grasso e Boldrini si smarcano (M. Franco, Corriere). Banche e alleanze: le sfide complicate di Renzi (M. Sorgi, La Stampa).

Idee & commenti. Unità, solidarietà e spinte autonomiste (V. Pelligra, Avvenire). È solo pallone: concentriamoci sulle partite vere (A. Campi, Messaggero).