In pagina
mercoledì 2 agosto

Primopiano. Il Messaggio di Papa Francesco ai giovani brasiliani: Impegnatevi per una società libera dalla corruzione (L’Osservatore). Scomunica a mafiosi e corrotti, la strada indicata dal documento finale dell’incontro internazionale in Vaticano (F. Durante, Tg2000; G. Gambassi, Avv). Migranti. Libia, la missione navale italiana «rispetta la sovranità» di Tripoli. Oggi il voto (V. Spagnolo) per […]
2 Agosto 2017

Migranti. Libia, la missione navale italiana «rispetta la sovranità» di Tripoli. Oggi il voto (V. Spagnolo) per Avvenire. È nel Fezzan che passa la frontiera Sud dell’Europa (R. Scolari, La Stampa). Il commento di p. Camillo Ripamonti (V. D’Ettorre, Tg2000).

Mappamondo. Medio Oriente. I cristiani sono oltre 14,5 milioni: in calo, ma radici profonde tengono in vita la Chiesa (D. Rocchi, Sir). Pakistan. Cristiano avvelenato in Punjab dal suo ‘padrone’ (S. Vecchia, Avvenire). Turchia. In piazza le ragazze anti Erdogan (D. Lerner). Venezuela. La deriva autoritaria di Maduro, arrestati i leader dell' opposizione (P. Mastrolilli) per La Stampa.

Economia. Caso Fincantieri-Stx, l’accordo resta lontano (N. Pini, Avvenire). Commenti: L’accordo strappato e la fiducia tradita (D. Manca, Corriere). La leadership non è l’unico problema (F. Manacorda, Repubblica).

Dal territorio. Latina. Richiedenti asilo sfruttati insieme alle braccianti italiane (A.M. Mira). Lerici. L’economia del dono non si vede, ma è decisiva (L. Bellaspiga). Palermo. Accoglienza e servizio ai malati, i diaconi italiani rispondono alle sfide (P. Grasso) per Avvenire. Castelluccio di Norcia. Comincia la prima raccolta delle lenticchie (S. Vitelli, Tg2000).

Spiritualità. P. Barban: “La fede, declinata con giustizia, diventi impegno politico per il bene comune” (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Il messaggio per la Giornata Mondiale del Turismo, a firma  Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo” (vatican.va).

Anniversari. Strage di Bologna, la memoria che divide (M. Imarisio, Corriere). Benedetto XV, 100 anni fa la lettera contro “l’inutile strage”: parole ancora attuali (G. Ricchiuti, Sir).

Idee & commenti. Nadia uccisa come Alba, la gioventù bruciata dai maschi (M. Marzano, Repubblica). Per buona politica (F. D’Agostino). Charlie e il diritto dei genitori di stargli accanto: Accompagnare fino alla fine (E. Sgreccia). Stili di vita più sostenibili per aiutare i poveri e la Terra (F. Gesualdi) per Avvenire. Legge proporzionale: Le regole per il premier che verrà (L. La Spina, La Stampa). La politica che non sa reagire all’antiparlamentarismo (A. Panebianco, Corriere).