In pagina
mercoledì 6 luglio

Primopiano. Il Rapporto di Caritas e Migrantes: L’immigrazione ha cambiato il Paese (D. Fassini); N. Galantino: “Un ‘no’ chiaro alla retorica dell’invasione” (A. Guerrieri) per Avvenire e l’intervista a Tv2000. I migranti e noi europei, a Lampedusa e non solo (A. Mattioli, Avvenire). Videomessaggio. Papa Francesco a sostegno dell’iniziativa di Caritas Internationalis: In Siria la […]
6 Luglio 2016

Videomessaggio. Papa Francesco a sostegno dell’iniziativa di Caritas Internationalis: In Siria la pace è possibile (L’Osservatore). Commento: La strada senza ombre (R. Redaelli, Avvenire).

Mappamondo. Siria. Aleppo, “Sgozzati i civili in fuga dalla città martire” (A. Avveduto) ed Egitto. Spari contro l’auto: uccisa suora copta (Avvenire). Brasile. Omicidi e proteste, gli altri Giochi di Rio (E. Guanella, La Stampa). Ungheria e migranti: nuovo referendum contro Bruxelles, l’infinita campagna elettorale dell’Europa (M.S. Natale, Corriere).

Terrorismo. Ciampino, rientrano le salme delle nove vittime italiane della strage di Dacca: Solo il pianto rompe il silenzio (G. Santamaria, Avvenire).

Vatileaks. Quei due libri alla sbarra in attesa di una sacra sentenza (E. Mauro, Repubblica). Condanne minacciose (A. D’Anna, Italia Oggi).

Dal territorio. Reggio Calabria. Minacce al prete anticlan. “Ma non ci fermeranno” (D. Marino, Avvenire).

Cultura. La Chiesa sia forza politica per riconvertire un Occidente spiritualmente annoiato e affrontare la sfida dell’islam jihadista (G. Weigel, Il Foglio).

Il sondaggio. I 13 punti in più dei 5 Stelle sul Pd al secondo turno dell’Italicum (N. Pagnoncelli, Corriere).

Idee & commenti. Europa: I giovani possono amare l’Europa solo se la conoscono (A. Rosina) e Grande trasformazione non compresa ed è venuta meno la rappresentanza (F. Seghezzi – M. Tiraboschi) per Avvenire. La Babele incapace di reagire (P. Bricco, Il Sole). Democrazia e voto, le scelte del popolo sovrano (A. Panebianco) e La prospettiva della Brexit ha lo ‘sguardo corto’ (G. Noci) per il Corriere. Pensioni: La strada nuova dell’equità (M. Ruffolo, Repubblica). Intercettazioni: Dove finisce il pubblico interesse (C.F. Grosso, La Stampa).