UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
sabato 2 luglio

Mappamondo. Bangladesh. Dacca, sangue nel pub degli stranieri (L. Capuzzi) e i commenti: Più che la regia mondiale è un terrore ‘parassita’ che si insinua nel disagio (F. Scaglione) per Avvenire; I nuovi tentacoli del Califfato (F. Venturini) e Il Califfato si rilancia come organizzazione clandestina in grado di colpire ovunque (L. Cremonesi) per il […]
2 Luglio 2016

Mappamondo. Bangladesh. Dacca, sangue nel pub degli stranieri (L. Capuzzi) e i commenti: Più che la regia mondiale è un terrore ‘parassita’ che si insinua nel disagio (F. Scaglione) per Avvenire; I nuovi tentacoli del Califfato (F. Venturini) e Il Califfato si rilancia come organizzazione clandestina in grado di colpire ovunque (L. Cremonesi) per il Corriere. Austria. I giudici: ballottaggio falsato, si ritornerà alle urne (G.M. Del Re) e i commenti: Prima Londra, poi Vienna, ma si guardi al positivo (A. Lavazza)  per Avvenire. Trappola per la Ue (A. Bolaffi, Repubblica).

Brexit. La tenaglia che stringe l’Europa (M. Ferrera) e Il Vaticano teme l’effetto domino nei Paesi dell’Europa orientale (M. Franco) per il Corriere. Dalla Somme a Erasmus, ecco l’Ue da difendere (U. Folena, Avvenire).

Migranti. Libia. Per i migranti un inferno di crudeltà. La ferocia contro i cristiani (L. Bellaspiga) e Grecia. Chio, l’isola dei fantasmi: “Fateci partire” (G. Mastromatteo)  per Avvenire.

Scenari. S. Pichai: “Microchip come neuroni, l’evoluzione di Google è l’intelligenza artificiale” (J. D’Alessandro, Repubblica).

Cultura. Le prediche di Spoleto: L’abbraccio del Padre (A. Comastri). Cinema, Malick racconta Jägerstätter (A. De Luca) e Un contadino austriaco martire della coscienza (M. Roncalli), Avvenire.

Musei Vaticani. Nominata Barbara Jatta, per la prima volta una donna sarà direttore (Avvenire).

L’udienza. Raggi in udienza dal Papa delle periferie (Avvenire). Virginia porta al Papa le voci delle periferie e un richiamo sull’Imu (L. D’Albergo, Rep.). “Colpita dalla sua profonda umanità” (Il Sole).

La nota politica. M5S, sfide programmatiche e al Pd: benedetta concorrenza (L. Becchetti) e C’è pure la politica per risolvere il nodo della legge elettorale (L. Dellai) per Avvenire. Il buco nero di Roma e i tempi stretti della neo-sindaca (S. Folli, Repubblica). Se Matteo rincorre i populisti (F. Martini, La Stampa).

Riforma costituzionale. Quando a dare l’allarme sono proprio le élite (D. Di Vico, Corriere).

Idee & commenti. Il matrimonio e i veri valori europei (N. Galantino (Il Sole). La fede nel Vangelo e la paura inquietante della scristianizzazione (V. Messori, Corriere). L’Italia va nel pallone (M. Feltri, La Stampa).