In pagina
venerdì 1° luglio

Udienza giubilare. Papa Francesco ricorda la visita in Armenia e parla del viaggio in programma in Georgia e Azerbaigian: Sentieri di pace (L’Osservatore). Idee & commenti. Governo e imprese, il coraggio di aiutare chi investe (F. de Bortoli) e All’indomani della Brexit, due Europe possono convivere per rilanciare l’Unione (A. Armellini) per il Corriere. Perché […]
1 Luglio 2016

Idee & commenti. Governo e imprese, il coraggio di aiutare chi investe (F. de Bortoli) e All’indomani della Brexit, due Europe possono convivere per rilanciare l’Unione (A. Armellini) per il Corriere. Perché Roma e Berlino sono costrette alla pace (L. Caracciolo, Repubblica). Che cosa rischia l’Eurozona (A. Montanino, La Stampa).

Mappamondo. Israele. Intifada dei coltelli, svolta urgente (Y. Tawfik) ed Egitto. Agguato dei terroristi nel nord del Sinai: assassinato un sacerdote copto (C. Eid) per Avvenire. Turchia più vicina all’Europa, ripartono i negoziati per l’adesione (M. Zatterin, La Stampa). Iraq. Lo strano intreccio delle milizie sciite alleate con gli americani nella guerra all’Is (V. Nigro, Repubblica).

Migranti. Un’altra tragedia, 10 donne annegate (A. Turrisi) e il commento: La giusta pietà e il dovere (E. Affinati) per Avvenire.

Società. Azzardo, Caritas e famiglie: alleanza per la prevenzione. Le diocesi in prima fila per informare e curare (A.M. Mira, Avvenire).

Giovani. La generazione prigioniera di un eterno tirocinio (F. Seghezzi – M. Tiraboschi, Avvenire).

Stili di vita. Tutti a piedi fino a Roma: il turismo riscopre le strade dei pellegrini (C. Nadotti) e il commento: Finalmente il nostro cammino di Santiago (P. Rumiz) per Repubblica.

Dal territorio. Firenze. Nella Chinatown in rivolta: “Il vostro Stato sa solo multarci” (A. Montanari, Rep.). Parma. Sacerdote accusato di tortura, la diocesi: “Totalmente estraneo ai fatti” (Avvenire).

Cultura. Benedetto XVI, Ultime conversazioni, Garzanti: libro-intervista a cura di P. Seewald (L. Accattoli, Corriere). V. Bertolone, Don Pino. Martire di mafia, Ares (Avvenire). Prediche di Spoleto: La chiamata alla giustizia e a un’azione animata dalla fede e dall’amore (M. Tarquinio, Avvenire).

In agenda. Raggi oggi in udienza dal Papa (Avvenire). E il Vaticano sceglie la linea della realpolitik (M. Franco, Corriere).

Scenario politico. Il sondaggio: I Cinquestelle sorpassano il Pd, con l’Italicum governebbero. Di Maio più popolare di Renzi (I. Diamanti) e Le trappole nascoste nel tiro alla fune sull’Italicum (S. Folli) per Repubblica. Gli elettori senza patria, volto nuovo della politica (P. Macry, Corriere).